Riapre il laboratorio giovanile Port’Alba

Il 15 dicembre l’inaugurazione dell'agenzia delle Entrate.

domenica 6 dicembre 2015
Dopo anni di chiusura riapre i battenti il laboratorio giovanile Port'Alba, l'ex mattatoio ristrutturato nel 2010 con i fondi regionali del Programma "Bollenti Spiriti" per farne "un luogo per i saperi condivisi e per la formazione", rimasto tuttavia chiuso dopo alcuni mesi di attività del Consorzio Universus.
Dopo anni di oblio lo scorso febbraio la Universus ha provveduto a consegnare le chiavi della struttura che è rientrata nella piena disponibilità dell'amministrazione comunale.

Poche settimane fa, in vista della riapertura, palazzo di città ha ritenuto di affidare alla HSH Informatica e Cultura srl, la società incaricata di fornire il laboratorio urbano di arredi e attrezzature, il compito di verificare la presenza nella struttura di tutte le attrezzature acquistate dal Municipio e di verificare la funzionalità delle stesse.
L'obiettivo, dopo il fallimento della prima esperienza, è quello di rimettere a nuovo la struttura, che comprende un'area di circa 1.500,00 mq, di cui 793,00 mq di superficie scoperta e 720,00 di superficie coperta, per farlo diventare un polo culturale capace di attrarre iniziative giovanili in ambito culturale.
Entro fine anno il Municipio darà il via libera la bando per l'affidamento della gestione a cui dovrebbero poter accedere associazioni e cooperative.

Intanto il prossimo 15 dicembre saranno inaugurati i locali destinati in comodato d'uso all'Agenzia delle Entrate. Alla cerimonia prenderanno parte il sindaco di Altamura, Giacinto Forte, il presidente del consiglio Giandomenico Marroccoli, oltre al direttore generale dell'agenzia delle entrate e un rappresentante dell'ordine dei commercialisti.