Ri-puliamoci presenta "gREenhoUSE" alla città di Altamura

Tre giorni per scoprire i frutti del lavoro svolto e le novità in serbo per il futuro

venerdì 8 settembre 2017 10.55
E' tempo di raccogliere i frutti del proprio lavoro e di presentarli, come promesso, alla città.

L'Associazione Ri-puliamoci, a partire da oggi, per tre giorni consecutivi, illustrerà alla cittadinanza tutto il lavoro svolto nelle cinque giornate dal 25 al 31 agosto dai 30 ragazzi provenienti da cinque diversi paesi europei (Lituania, Italia, Grecia, Repubblica Ceca e Ungheria) nell'ambito del nuovissimo, originale ed eco-sostenibile progetto "gREenhoUSE", reso possibile mediante i fondi messi a disposizione dal programma europeo Erasmus+, programma europeo per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Obiettivo del progetto era infatti la realizzazione di una serra composta da materiali di riciclo, quali bottiglie in plastica, e da canne di bambù e legno. La serra, perfettamente funzionante, è pensata in modo tale da sviluppare una temperatura di 10-15 gradi centigradi superiore rispetto alla temperatura esterna, ed autoirrigante - grazie all'azione della pioggia - nonché resistente al vento e alle intemperie. "L'idea - spiega il Project Coordinator dell'Associazione Ri-puliamoci, Michele Nuzzolese - è nata dalla volontà di dimostrare in modo pratico ed evidente come anche i rifiuti possono rappresentare una risorsa: in questa serra - di dimensioni pari a 2m x 1,5m, per 2,5m di altezza - si potranno coltivare piante, pomodori, erbe officinali e quant'altro".

Risultato di un ottimo lavoro di squadra, reso possibile grazie alla passione comune per la natura e l'eco-sostenibilità, che ha superato i limiti e le differenze culturali, aprendo le porte ad un percorso di crescita e condivisione interculturale. "I ragazzi, fra cui anche 5 altamurani, - prosegue Nuzzolese - hanno messo nel progetto tutta la loro creatività ed hanno lavorato in sinergia, instaurando forti relazioni sociali con tutti i componenti del gruppo. E' stata certamente una forte esperienza sotto tutti i punti di vista".

"È stata un'esperienza impossibile da raccontare in poche semplici battute. - riferiscono dall'Associazione - Per questo vi invitiamo ad ascoltare dal vivo il nostro personale racconto, per conoscere quello che lo scambio "gREenhoUSE" è stato per noi e per i trenta ragazzi, ma anche per scoprire ciò che "gREenhoUSE" sarà in futuro".

Sarà possibile visitare la serra nei giorni di venerdì 8 settembre (ore 19.30–22.00), sabato 9 (ore 19.30–22.00) e domenica 10 (ore 11.00–13.00 / 19.00–22.00) presso l'Ex Asilo Margherita - GAL (nei pressi di porta Matera), dove saranno fornite maggiori indicazioni sul suo utilizzo e sui progetti futuri dell'associazione altamurana, fra cui attività di coltivazione in serra e di educazione ambientale rivolte non solo alla cittadinanza ma anche ad alcune scuole primarie e dell'infanzia locali.