Reti ciclabili e mobilità sostenibile, fondi per i Comuni pugliesi

La Regione Puglia ha pubblicato un avviso con una dotazione finanziaria di 15,6 milioni di euro

sabato 14 settembre 2024 16.32
E' stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 74 del 12 settembre 2024 l'avviso pubblico per la selezione di interventi finalizzati alla realizzazione di reti percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane. L'avviso riguarda i Comuni che potranno presentare proposte progettuali in forma singola o associata per ambito provinciale.

Si tratta di una procedura "a sportello" per "la selezione di proposte progettuali sia per la realizzazione di nuovi tratti che per il completamenti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che insistono, o meno, su percorsi di ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e in aree urbane contigue". E' inoltre prevista la possibilità di finanziare "la realizzazione di nuovi tratti, o il completamento, di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali che favoriscano la mobilità dolce nei tragitti casa-lavoro e casa-scuola o che mettano in collegamento le stazioni/fermate del trasporto pubblico locale (ferroviario ed automobilistico), le velostazioni e gli aeroporti nonché altri punti di interesse".

Sono a disposizione 15.620.000 euro a valere sul PR Puglia FSE-FESR 2021-2027. Il contributo massimo concedibile per ciascuna proposta progettuale è di 750.000 euro per la rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in ambito comunale (urbano e suburbano); euro 1.300.000 per la rete di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali per la connessione intercomunale di territori vicini. Le domande vanno presentate entro il 29 novembre 2024. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Puglia, nella sezione Territorio, mobilità e infrastrutture.