Rete Museale dell'Uomo di Altamura è una grande risorsa.

Ventricelli: Ora accelerare per Valle dinosauri

sabato 1 aprile 2017
"Con l'avvio della Rete Museale dell'Uomo di Altamura, il territorio murgiano e la Puglia hanno una grande risorsa sia scientifica che economica. La musealizzazione dell'Homo Neanderthalensis, scoperto nella grotta di Lamalunga, promette già un rilevante interesse per il riscontro turistico. L'apertura di questo circuito è una bella notizia, un traguardo che costituisce un nuovo punto di partenza perché non bisogna fermarsi al clamore mediatico, bensì continuare a lavorare".
E' quanto dichiara l'on. Liliana Ventricelli, deputata del PD, sull'inaugurazione della Rete Museale dell'Uomo di Altamura.

"Il grande obiettivo - aggiunge - è la fruizione congiunta dell'Uomo di Altamura e della Valle dei Dinosauri che insieme costituiscono un attrattore di portata mondiale. Su questo è necessario accelerare i tempi affinché il sito delle orme dei dinosauri sia non solo tutelato e salvaguardato ma anche pronto per l'accoglienza, grazie a progetti di valorizzazione e sviluppo turistico. Per la materiale esecuzione degli interventi da effettuare non bastano pochi mesi, perciò bisogna rimboccarsi le maniche. Questo è il mio stimolo positivo, anche in funzione del 2019, anno in cui la vicina Matera sarà capitale europea della cultura e la Valle dei dinosauri potrebbe essere finalmente aperta. E' una scadenza a cui ci stiamo avvicinando sempre di più".

"Per quanto riguarda il mio impegno - afferma ancora l'on. Ventricelli - seguirò, in continuo confronto con il ministro Dario Franceschini e gli uffici del MIBACT, le procedure per l'utilizzo del milione di euro destinato agli interventi urgenti di tutela e salvaguardia delle orme dei dinosauri".