Rendiconto 2018, due giorni di consiglio comunale

Lunedì e martedì. E il centrodestra in polemica anche per il "Bella ciao" del 25 aprile

sabato 27 aprile 2019 11.45
E' convocato in due giorni, lunedì e martedì, il consiglio comunale di Altamura con inizio al consueto orario delle 18.00. All'ordine del giorno il punto principale è il rendiconto della gestione finanziaria del 2018, atto con cui si chiude il filone dei provvedimenti di natura contabile e finanziaria.

Altri due punti riguardano debiti fuori bilancio.

Nell'assise le posizioni tra la maggioranza e l'opposizione (soprattutto il centrodestra) rimangono molto distanti sulla gestione amministrativa del Comune e le ultime polemiche hanno riguardato prima il bilancio e poi i beni culturali, particolarmente l'Uomo di Altamura. Con contenuti diametralmente opposti.

Il centrodestra, con capogruppo Antonello Laterza, anche in questi giorni ha incalzato e non ha apprezzato che, durante le celebrazioni del 25 aprile, la sindaca Rosa Melodia abbia cantato l'inno dei partigiani "Bella Ciao". "Smetta di offendere quel tricolore che dovrebbe onorare - ha scritto Laterza in una nota - e soprattutto smetta di trasformare tutto nella sagra del comunismo. Lei è il sindaco di tutti. Il 25 aprile è una festa nazionale (di ogni italiano e non di una parte), è la festa dell'orgoglio di essere italiani".

Sulla celebrazione del 25 aprile, d'altro canto l'amministrazione ha sottolineato che "celebrare questi anniversari significa tenere viva la storia, così come è un dovere difendere quei valori di libertà e di giustizia che garantiscono la democrazia".

Finora la maggioranza è sempre stata compatta nell'approvazione dei provvedimenti in consiglio comunale e anche nella difesa delle scelte attuate dall'amministrazione comunale.