Rendere gli studenti cittadini attivi interdipendenti

È l'obiettivo dell'iniziativa "Mosaic". Protagonisti gli alunni del Liceo scientifico "Federico II di Svevia"

lunedì 13 febbraio 2012 16.20
Ha inizio oggi, 13 febbraio 2012, l'iniziativa dal titolo "Mosaic", promossa dal Liceo scientifico e linguistico Federico II di Svevia di Altamura. Una settimana internazionale dei giovani. "Culture in movimento" bene esprime la finalità del progetto Comenius della scuola: sollecitare gli studenti ad essere cittadini attivi interdipendenti. Tra gli obiettivi, incoraggiare l'apprendimento delle lingue straniere moderne e incrementare lo sviluppo di prassi innovative basate sull'uso delle tecnologie informatiche.

Diverse sono le scuole chiamate come partners, dall'Inghilterra, dalla Germania, dalla Slovenia, dalla Polonia. Mosaic, propriamente è l'acronimo di Making Our Students Active Interdipendent Citizens e sottolinea la mobilità degli scambi di allievi e personale docente nei vari Stati membri.

Le opportunità offerte dal programma Comenius sono da riconoscere nella direzione della conoscenza e della comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore, nonché dell'acquisizione delle competenze di base necessarie per la vita ai fini dello sviluppo personale, dell'occupazione e della cittadinanza europea attiva.

L'iniziativa terminerà sabato 18 febbraio.