Regione Puglia: pubblicato il nuovo bando "Ritorno al futuro"

Borse di studio a sostegno dei giovani laureati pugliesi senza lavoro

giovedì 10 dicembre 2009
La Regione Puglia mette a disposizione borse di studio post lauream per attività di specializzazione in Italia e all'estero. È stato, infatti, pubblicato, sul sito della stessa Regione, nell'area tematica "Cultura, istruzione, formazione e lavoro", il nuovo bando "Ritorno al futuro" (già Contratto Etico Giovanile), rivolto a giovani laureati disoccupati ed inoccupati.
Il bando, alla sua terza edizione, mira a sostenere finanziariamente e tecnicamente la crescita della qualificazione professionale del segmento più scolarizzato della gioventù pugliese, valorizzandone le capacità e le potenzialità creative, professionali ed occupazionali.

"Alla base dell'intervento c'è la convinzione che la presenza di giovani qualificati in Puglia sia la vera grande risorsa per lo sviluppo e la crescita socio-economica e culturale della regione", si legge nell'Avviso pubblico.
Per facilitare ulteriormente l'ingresso nel mercato del lavoro, la Regione Puglia istituirà un archivio informatico in cui i beneficiari del contributo previsto dal bando sono invitati ad inserire il proprio curriculum vitae.
Possono presentare domanda di finanziamento alla borsa di studio i soggetti nati successivamente alla data del 22/01/1978 oppure, nel caso di soggetti diversamente abili, nati successivamente alla data del 22/01/1970. Requisito essenziale è l'iscrizione nelle liste anagrafiche di uno dei Comuni presenti nel territorio della Regione Puglia da almeno 2 anni oppure, per i nati in uno dei Comuni pugliesi, il trasferimento della propria residenza altrove da non più di 5 anni.

Per i corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle Province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera, Campobasso è previsto un importo complessivo di euro 7.500,00 per borsa di studio. Per i corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale o nei territori della Repubblica di San Marino e nella Città del Vaticano, è previsto un importo complessivo di euro 15.000,00 per borsa di studio. Per i corsi d studio da svolgere all'estero, è previsto un importo complessivo di euro 25.000,00 per borsa di studio. Per i corsi on-line erogati con modalità di formazione a distanza, è previsto un importo complessivo di euro 3.000.000,00 per borsa di studio.

Le domande dovranno prima essere redatte in via telematica, secondo la procedura on-line messa a disposizione nell'area formazione del sito web della Regione Puglia (tale procedura sarà disponibile dalle ore 14.00 dell'11/01/2010 sino alle ore 14.00 del 22/01/2010). Successivamente all'invio telematico ed entro e non oltre le ore 12.30 del 29/01/2010, il plico con tutta la documentazione richiesta dovrà essere consegnato a mano o mediante raccomandata A/r o mediante corriere espresso agli Uffici del Sevizio Formazione Professionale della Regione Puglia.
Il bando integrale è consultabile sul sito della stessa Regione.