Reddito di cittadinanza, quasi mille beneficiari ad Altamura

Entra nel vivo la nuova misura sociale del Governo

martedì 13 agosto 2019
Sono stati diffusi i dati a livello nazionale sui beneficiari del Reddito di cittadinanza, la misura sociale del Governo voluta fortemente dal Movimento 5 Stelle. L'erogazione del sussidio (fino ad un massimo di 780 euro) è partita in primavera e si passerà a breve alla fase dell'inserimento nel mondo del lavoro tramite i navigator appena assunti e da inserire nei Centri per l'impiego.

Ad Altamura i beneficiari del Reddito di cittadinanza sono 910. Un numero basso in rapporto alla percentuale se si fa il confronto con Bari dove i richiedenti sono stati 7683 e ci sono altri Comuni della provincia di Bari, con popolazione minore rispetto ad Altamura, dove il numero delle domande accolte è superiore a quello della città murgiana.

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. E' associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.