Recuperare ragazzi in dispersione scolastica

La Provincia di Bari promuove un corso di formazione. Scadenza: 28 marzo 2012

lunedì 26 marzo 2012 10.05
C'è tempo fino al 28 marzo per iscriversi al corso di formazione professionale promosso dalla Provincia di Bari finalizzato alla lotta alla dispersione scolastica. I destinatari sono minorenni in dispersione scolastica, anche senza licenza media, in situazione di difficoltà e residenti nella Provincia di Bari.

Le finalità del percorso formativo sono orientate al recupero di ragazzi minorenni in dispersione scolastica attraverso percorsi anche personalizzati e/o attività integrative di tipo laboratoriale, rimotivandoli e orientandoli al rientro nel circuito scolastico o della formazione professionale, permettendo altresì loro di conseguire la licenza media, se non in possesso, e accompagnandoli eventualmente anche verso l'inserimento nel mondo del lavoro mediante l'apprendistato.

La durata del corso è di 600 ore e al suo termine verrà rilasciato un certificato delle competenze. La frequenza del corso è totalmente gratuita ed è previsto il rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico. Verrà riconosciuta una indennità di € 1,00 per ogni ora di frequenza.

Per la composizione della classe, i candidati saranno sottoposti ad una prova di selezione, che consisterà nella valutazione delle domande sulla base dei requisiti d'accesso, integrata da un test psico-attitudinale e da un colloquio motivazionale.

Per informazioni ci si può rivolgere all' Istituto d'Istruzione Professionale al numero 080/3265601 da lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 19,00.