Raccolta differenziata, ad Altamura stenta a crescere

Dati scoraggianti dal Movimento Aria Fresca

martedì 9 febbraio 2010
La raccolta differenziata ad Altamura stenta a crescere. Nel 2009 (dati disponibili fino a novembre) si attesta al 10,7% di media, ma negli ultimi mesi c'è addirittura una tendenza al calo che si aggira sotto il 9%.

Il consigliere comunale del Movimento Aria Fresca, Enzo Colonna, afferma che "si tratta della stessa percentuale del 2007 e del 2008" e cioè "un quadro desolante che non sembra interessare a nessuno, non certo al sindaco e alla sua maggioranza e alla politica in generale". Aggiunge Colonna, "a parte i profili di natura ambientale, si tratta di un danno secco a carico dei cittadini che si traduce nel pagamento della tassa regionale per lo smaltimento in discarica nella misura più alta, cioè 15 euro per ogni tonnellata non differenziata anche per il 2010, proprio perché non abbiamo raggiunto nessuno degli obiettivi fissati a livello regionale".

L'Autorità di Gestione dell'Ambito Territoriale Ottimale BA/4, con il patrocinio della Provincia di Bari, ha attivato una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti intitolata "Avanzi tutta! - Dai ai tuoi rifiuti una seconda occasione". A tal proposito, sono state diffuse delle brochure informative che si presentano come una "piccola guida al nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti organici". Tra i punti fondamentali: 1) un modo nuovo di pensare i rifiuti; 2) come usare il contenitore; 3) ecco cosa mettere nel contenitore; 4) grazie al riciclo dell'umido e al tuo impegno crei nuova vita. Per informazioni riguardo l'iniziativa, ci si può rivolgere al Consorzio "Autorità di Gestione dell'Ambito Territoriale Ottimale BA/4" in Viale Regina Margherita 37.