Questione Z.T.L., ancora polemiche
Le opinioni del Partito Democratico e di Aria Fresca. Da oggi ritorna il pre-esercizio, niente multe per i trasgressori
martedì 2 novembre 2010
18.43
Continua il dibattito sul tema Z.T.L. Il sindaco di Altamura Mario Stacca, durante il consiglio comunale monotematico sul tema, aveva annunciato il ritorno al pre-esercizio a partire da oggi. "La Giunta Stacca - è scritto in una nota del PD a firma del coordinatore cittadino Michele Cornacchia - si dimostra ancora una volta inadeguata ed incapace di dialogare con i cittadini e con le associazioni di categoria. Senza programmazione, si sciupano milioni di euro per un piano non attuato, per impianti tecnologici e nessun beneficio per i cittadini. Il dialogo... (non hanno la cultura), un grande parcheggio e un servizio pubblico di trasporto ben organizzato sono elementi indispensabili".
Non diversa è l'opinione del Movimento cittadino Aria Fresca, che lamenta la mancata attenzione alle proposte presentate dal consigliere Enzo Colonna nella seduta consiliare (vedi box di approfondimento). "Stacca ha annunciato un'altra modifica alla disciplina della Zona a Traffico Limitato per il Centro storico: la terza modifica di orari e regole nel giro di 90 giorni! Un'Amministrazione normale - continua Aria Fresca - prima ascolta cittadini e soggetti interessati, dopo tale processo partecipativo definisce impostazioni e regole e infine realizza (spendendo soldi pubblici) gli impianti necessari a tradurre in pratica quelle impostazioni e regole".
Non diversa è l'opinione del Movimento cittadino Aria Fresca, che lamenta la mancata attenzione alle proposte presentate dal consigliere Enzo Colonna nella seduta consiliare (vedi box di approfondimento). "Stacca ha annunciato un'altra modifica alla disciplina della Zona a Traffico Limitato per il Centro storico: la terza modifica di orari e regole nel giro di 90 giorni! Un'Amministrazione normale - continua Aria Fresca - prima ascolta cittadini e soggetti interessati, dopo tale processo partecipativo definisce impostazioni e regole e infine realizza (spendendo soldi pubblici) gli impianti necessari a tradurre in pratica quelle impostazioni e regole".
Ecco le proposte presentate dal Movimento cittadino Aria Fresca:
· istituire una consulta cittadina, tra cittadini, operatori economici, professionisti, associazioni e Comune per definire la regolamentazione definitiva della Zona Pedonale e della Zona a Traffico Limitato e per gestire la successiva attuazione con proposte di correttivi e miglioramenti;
· rimodulare gli orari di attivazione della ZTL, liberando il centro storico dalle auto nei momenti di fruizione pedonale, turistica e commerciale (di giorno quindi) e consentendo l'accesso di notte;
· utilizzare i più economici ed efficaci dissuasori retrattili (i pilomat) per impedire l'accesso delle auto non autorizzate nelle Piazze Duomo e Repubblica e in Corso Federico;
· istituire un continuo sistema di controlli da parte dei vigili per il centro storico - con spostamenti a piedi, in bicicletta o motociclo – al fine di garantire tranquillità e vicinanza ai residenti;
· prevedere aree di parcheggio gratuite lungo l'anello extramurale e in piazza Matteotti riservate a residenti e operatori commerciali e professionali del centro storico;
· garantire ai residenti nella ZTL di età superiore ai 65 anni, non automuniti, di indicare due numeri di targa di auto di persone che normalmente si offrono per il loro accompagnamento;
· rendere transitabile per l'intera giornata, per il solo attraversamento, unicamente l'asse del centro storico "Carmine - Piazza S. Giovanni - Via S. Caterina – Foggiali";
· prevedere forme di incentivazione e di sostegno (ad esempio: riduzione della tassa di occupazione di suolo pubblico e della Tarsu) per le attività commerciali, professionali, artistiche e culturali che si impegnino a rivitalizzare il centro storico e per i residenti;
· sistemi integrati di parcheggi e trasporto pubblico, per favorire l'uso dei mezzi pubblici;
· istituire un servizio di trasporto gratuito all'interno del centro storico a bordo di minibus elettrico.
· istituire una consulta cittadina, tra cittadini, operatori economici, professionisti, associazioni e Comune per definire la regolamentazione definitiva della Zona Pedonale e della Zona a Traffico Limitato e per gestire la successiva attuazione con proposte di correttivi e miglioramenti;
· rimodulare gli orari di attivazione della ZTL, liberando il centro storico dalle auto nei momenti di fruizione pedonale, turistica e commerciale (di giorno quindi) e consentendo l'accesso di notte;
· utilizzare i più economici ed efficaci dissuasori retrattili (i pilomat) per impedire l'accesso delle auto non autorizzate nelle Piazze Duomo e Repubblica e in Corso Federico;
· istituire un continuo sistema di controlli da parte dei vigili per il centro storico - con spostamenti a piedi, in bicicletta o motociclo – al fine di garantire tranquillità e vicinanza ai residenti;
· prevedere aree di parcheggio gratuite lungo l'anello extramurale e in piazza Matteotti riservate a residenti e operatori commerciali e professionali del centro storico;
· garantire ai residenti nella ZTL di età superiore ai 65 anni, non automuniti, di indicare due numeri di targa di auto di persone che normalmente si offrono per il loro accompagnamento;
· rendere transitabile per l'intera giornata, per il solo attraversamento, unicamente l'asse del centro storico "Carmine - Piazza S. Giovanni - Via S. Caterina – Foggiali";
· prevedere forme di incentivazione e di sostegno (ad esempio: riduzione della tassa di occupazione di suolo pubblico e della Tarsu) per le attività commerciali, professionali, artistiche e culturali che si impegnino a rivitalizzare il centro storico e per i residenti;
· sistemi integrati di parcheggi e trasporto pubblico, per favorire l'uso dei mezzi pubblici;
· istituire un servizio di trasporto gratuito all'interno del centro storico a bordo di minibus elettrico.