Questione "Suolo Rossi", vicina la soluzione

Disponibilità dei proprietari a delocalizzare le volumetrie di diritto. In merito il consigliere comunale Lillino Colonna

martedì 13 agosto 2013 11.29
A cura di Angela Colonna
Si continua a parlare del "Suolo Rossi", l'area verde con ulivi di proprietà privata ubicata in via La Carrera, nei pressi delle Mura Megalitiche. Un secondo tavolo di confronto tra la proprietà e l'amministrazione, nelle stanze del Palazzo di città, ha tracciato le possibili soluzioni finalizzate a definire il futuro dell'area. Il primo incontro si ebbe lo scorso 25 giugno. Nell'occasione fu ribadita la volontà da parte del governo locale di delocalizzare i volumi riconosciuti ai privati proprietari e fu fissato in 60 giorni il termine entro cui i titolari dell'area avrebbero dovuto comunicare la propria decisione in merito. Una ipotesi tra le proposte compensative da valutare c'era il riconoscimento da parte del Comune di una volumetria maggiore, quindi una premialità, a fronte di un progetto di delocalizzazione degli interventi. Detto fatto. Le imprese proprietarie, nel corso dell'incontro, hanno dichiarato la loro disponibilità a delocalizzare le volumetrie a cui hanno diritto. Ed è il primo passo e tra le varie tappe da seguire, resta quella legata alla necessità di "conservare l'esistente", ossia il verde e gli ulivi del parco. Per questo, il Sindaco nell'occasione della riunione, si è impegnato ad attivare tutte le necessarie attività per giungere all'atteso risultato finale, comunicando la volontà di coinvolgere le forze politiche, sia di maggioranza che di minoranza.

In merito il consigliere Lillino Colonna: "Mi ritengo molto soddisfatto degli esiti della discussione in merito al Parco degli Ulivi, tra via Mura Megalitiche e via Baracca, di cui ho promosso un Comitato nonché ho presentato la richiesta di monumentalità degli alberi alla Regione Puglia ma è stata negata. Ho partecipato al tavolo di confronto con le imprese proprietarie del suolo e sono certo che si arriverà ad una soluzione utile per tutta la città. Non appena sarà raggiunto questo risultato, il Comitato sarà sciolto e sarò lieto di donare alla città un leggio in bronzo, dedicato al Parco degli Ulivi, che tempo fa ho deciso di realizzare proprio nella speranza che l'area venisse salvaguardata e conservata".

La questione "Suolo Rossi" aveva fatto molto discutere quando nei mesi scorsi furono adottate due deliberazioni dalla giunta comunale che vedevano il visto a due progetti di costruzione, ossia una struttura polifunzionale disposta su più livelli da adibire a centro servizi sociale-culturale e un edificio da adibire a scuola per la danza e attività terapeutiche.