Questione rifiuti, parla il centrosinistra

Spunti e proposte dettagliate sul nuovo appalto. In allegato il documento

venerdì 10 febbraio 2012 9.48
Un punto di vista dettagliato quello espresso dai partiti del centro-sinistra altamurano (Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà, Movimento Aria Fresca, Altamura con Piglionica, Italia dei Valori, Partito della Rifondazione Comunista) in una nota congiunta riguardante il nuovo appalto dei rifiuti solidi urbani.

"Le generiche indicazioni fornite dalla maggioranza agli uffici comunali per il nuovo appalto rifiuti – recita il documento - confermano la volontà gattopardesca dell'Amministrazione Stacca. Abbiamo fornito importanti spunti e proposte affinché il servizio rifiuti fosse veramente innovativo e al passo con i tempi e affinché la gara di appalto avvenisse all'insegna della massima trasparenza".

Diventa necessario, a detta delle forze politiche di centrosinistra, ridurre la produzione di rifiuti attraverso interventi coordinati sui produttori (le attività produttive e commerciali in genere) e sui consumatori; attuare un sistema domiciliare (c.d. 'porta-a-porta') di raccolte differenziate c.d. spinto ovvero dell'umido (con contenitori aerati), della carta (con contenitori diversificati per tipo di utenza), vetro, plastica, alluminio, oli e grassi commestibili, secco non riciclabile; utilizzare adeguati contenitori presso gli esercenti per pile e batterie, farmaci e medicinali, RAEE, toner, cartucce, pneumatici di provenienza domestica; realizzare un numero sufficiente di centri di raccolta multimateriale, dislocati uniformemente sul territorio comunale.

Particolare attenzione dovrà essere posta alla informazione sul sistema di raccolta, sui quantitativi prodotti e sulle tariffe, alla prevenzione di comportamenti illegittimi e all'applicazione di sanzioni. Dovranno prevedersi premialità per coloro che tengono comportamenti virtuosi.

Viene proposto un sistema a tariffa che consenta di commisurare il costo del servizio alla effettiva produzione di rifiuto da parte di ciascun utente e una maggiore equità nella ripartizione di tutti i costi.

Un tempo massimo di 5 anni per il contratto data la continua evoluzione tecnologica e normativa nel settore. L'affidamento dovrà avvenire mediante gara pubblica con il sistema del massimo ribasso sul prezzo posto a base d'asta dall'Amministrazione Comunale.

Questa la tesi del centrosinistra, più espressamente notificate nel documento in allegato.
Gestione RifiutiUn documento per il nuovo appalto