Quasi un milione di telespettatori per Altamura

I dati Auditel della puntata di "Sereno Variabile". Tanti i commenti

lunedì 31 dicembre 2018
La puntata di "Sereno Variabile" dedicata alla città di Altamura e andata in onda sabato 29 dicembre ha avuto un ascolto medio di 842.000 persone, con uno share del 5,32%. Sono i dati Auditel del programma di Osvaldo Bevilacqua che per la seconda volta in due anni ha scelto di raccontare Altamura. Sono ascolti in linea con quelli del pomeriggio di Rai2.

Le riprese avevano suscitato molte aspettative per l'ampio coinvolgimento di associazioni e gruppi culturali, per la scelta di numerosi luoghi (Teatro Mercadante, Antica Tipografia Portoghese, cava dei dinosauri, Palazzo Sabini, ecc.), di formazioni musicali come Uaragniaun e per aver raccontato alcune esperienze locali di rigenerazione del centro storico come, ad esempio, il Festival dei claustri.

Molti i commenti dopo la messa in onda. Sicuramente sono stati positivi per la "vetrina" televisiva che può riflettersi anche in un ritorno di immagine e di turismo. Ma non sono mancate obiezioni per il taglio eccessivamente "folkloristico" in vari momenti della trasmissione.