Quando la solidarietà dà i suoi frutti

Nasce ad Altamura la Banca del Tempo. Scambio gratuito di ore

sabato 30 giugno 2012
Quando la solidarietà dà i suoi frutti. È il caso di dirlo a proposito di un'iniziativa sviluppata in tutto il territorio italiano e che sta prendendo piede anche ad Altamura. Nasce la Banca del Tempo. Un'organizzazione che si basa sullo scambio gratuito del tempo.

Il progetto è semplice: ogni iscritto mette a disposizione qualche ora per offrire la propria competenza. Al momento dell'iscrizione viene rilasciato un blocchetto di assegni che servirà a quantificare il tempo "speso" e quello "ricevuto"; le ore che ogni singola persona deposita presso la banca potranno poi esser utilizzate per richiedere un servizio. E', dunque, una banca a tutti gli effetti in cui il tempo è la moneta di scambio.

Tutti gli scambi sono gratuiti. Le attività possono essere assai diverse: lezioni di cucina, manutenzioni casalinghe, accompagnamenti e ospitalità, babysitteraggio, cura di piante e animali, scambio, prestito o baratto di attrezzature varie, ripetizioni scolastiche, italiano per stranieri, etc. L'iniziativa coinvolge persone di differenti età, condizioni sociali e culturali.

Ad Altamura una ventina di persone interessate e con la passione per il sociale hanno dato vita ad un comitato fondatore e al momento già si contano numerose adesioni. Il progetto avrà inizio ufficialmente nelle prime settimane di settembre 2012. La sede provvisoria è in via Già Corte d'Appello 11.