Quale futuro per i Beni culturali pugliesi?

La Regione incontra gli amministratori locali e gli operatori del settore. Si parla di biblioteche, archivi storici e musei

giovedì 24 febbraio 2011 18.36
L'assessore regionale alla Qualità del Territorio – Beni Culturali Angela Barbanente incontra gli amministratori locali e gli operatori del settore Beni culturali per condividere e per avanzare proposte utili alla migliore conservazione e fruizione degli stessi. In programma stamattina, l'1 e il 3 marzo tre conferenze presso la Cittadella della Cultura di Bari.

«Negli ultimi anni - si legge in una nota - l'Amministrazione regionale ha messo in atto nuove strategie per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale della Puglia». Ma l'obiettivo di migliorare la capacità di programmazione, di indirizzo e di coordinamento, specie nell'investimento delle risorse destinate al sistema di Archivi Storici, Biblioteche e Musei nel nuovo ciclo di programmazione FESR Puglia 2007-2013, in linea con quanto stabilito dal Programma di Attuazione Pluriennale (PPA) dell'Asse IV del PO FESR "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo", richiede, da un lato, conoscenze sistematiche e approfondite sulla situazione attuale, dall'altro, visioni sulle prospettive di rafforzamento e valorizzazione di detto sistema.

Per condividere le modalità di conseguimento degli obiettivi, per fornire indirizzi in merito alla definizione dei fondi comunitari del PPA 2011-2013 e alla relativa accelerazione della spesa e per consentire agli amministratori locali e agli operatori del settore di segnalare esigenze e avanzare proposte finalizzate alla migliore conservazione e fruizione del patrimonio culturale di Archivi Storici, Biblioteche e Musei, l'Assessorato promuove tre conferenze programmatiche, che si tengono a Bari, grazie alla collaborazione della Biblioteca Nazionale, presso la Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste 45. Si discute del futuro di Biblioteche, Archivi Storici e Musei del territorio.