Pubblicati i compensi dei collaboratori esterni del Comune

Quali i criteri per la scelta?

venerdì 4 ottobre 2013 9.52
Pubblicati sul sito del Comune di Altamura i compensi del primo semestre 2013 concernenti gli "incarichi retribuiti e non retribuiti, conferiti a dipendenti pubblici e a soggetti privati ai sensi dell'art. 11 – comma 8 lettera i, D.lgs. 27-10-2009 n. 150".

Senza nulla togliere alla professionalità dei collaboratori esterni, il fine è solo quello di rendere pubblici i costi e garantire una maggiore trasparenza. Sul gradino più alto del podio, con i suoi 2000 euro, l'architetto Vendola Antonio nominato "in qualità di esperto della commissione tecnica valutazione progetti c/o GAL". Segue il dott. Marco Santino Lozito (868 euro) con "l'incarico per la gestione di seminari c/o Dipartimento Scienze Politiche – Università degli Studi di Bari". Medaglia di bronzo, ex equo, con 460 euro, per il dott. Nicola Paladino, il dott. Angela Perilli e il prof. Antonio Nisio. Ultimo in classifica il dott. Armenise Gianvito che porta a casa la modica cifra di 75 euro "per incarico di docenza c/o agenzia formativa d. ANTHEA - Modugno".

Nel primo semestre 2013 il costo degli incarichi retribuiti ammonta a 5221 euro. Trattasi di cifre irrisorie che lasciano, però, un interrogativo: ma la scelta dei collaboratori esterni avviene per intuitu personae o vi è una graduatoria di merito cui attingere?