Progetto Città amica dell'autismo: passo avanti

Oggi si firmano i protocolli di intesa

martedì 7 marzo 2023 10.00
Ulteriore passo avanti per il progetto "Altamura Città amica dell'autismo" che coinvolge il Comune, la Asl e l'associazione Autism Friendly Altamura (proponente). Questo pomeriggio, alle ore 15.30, al Palazzo di Città, è prevista la firma dei protocolli di intesa.

Sono cinquanta le adesioni - arrivate entro metà ottobre - da parte di scuole, associazioni, cittadini. Pochissimi, invece, i commercianti.

Il progetto è stato approvato dal consiglio comunale e dalla giunta Melodia, tra il 2021 e il 2022, ed ha portato anche a un protocollo d' intesa tra il Comune e la Asl Bari.

Si vuole creare maggiore consapevolezza sui comportamenti più adeguati e sensibili verso le persone con disturbo dello spettro acustico. In due modi: formare il personale di negozi, di servizi, scuole e delle attività aderenti di un livello base di conoscenza sui comportamenti da adottare nell'accoglienza; sensibilizzare sulle misure minime di adeguamento degli ambienti fisici, per le esigenze delle persone con disturbo dello spettro autistico.

Comune e Asl sono già legati da un protocollo di intesa. L'associazione "Autism Friendly Altamura", promossa da Savino Ciciolla, vuole seguire l'esempio virtuoso di Trani dove il progetto va avanti da tre anni e si è giunti ad azioni concrete.