Primo Consiglio Comunale, lavori sospesi e seduta sciolta

Non sono stati eletti né il Presidente né il Vicepresidente del Consiglio comunale. Il Sindaco: "Nei prossimi giorni nominerò gli altri componenti della Giunta"

mercoledì 9 giugno 2010 00.00
Prima seduta del nuovo Consiglio Comunale oggi. Presenti tutti i 30 consiglieri. Come primo punto all'ordine del giorno affrontato, la convalida dell'elezione del sindaco Mario Stacca e dei consiglieri comunali eletti, votata all'unanimità. Il saluto del Sindaco ha introdotto l'assise: "Mi auguro che questa giornata possa essere l'inizio di un intenso lavoro che ci vedrà tutti, in maniera diversa, impegnati ad affrontare le problematiche della nostra città con grande senso di responsabilità, ma anche con la volontà di cambiare la città e di rinnovarla dal punto di vista strutturale. L'augurio è che anche le minoranze possano avere un ruolo nella condivisione di taluni provvedimenti che verranno posti all'attenzione dell'intera assise". Stacca ha rivolto il suo saluto anche al consigliere regionale Michele Ventricelli e "al neoconsigliere regionale Giacinto Forte (Italia dei Valori) se presto riuscirà ad entrare come primo dei non eletti in seguito alle dimissioni dell'assessore Nicastro".

Presidente del Consiglio comunale per la seduta di oggi, Nico Dambrosio (Pdl), consigliere più anziano (cioè quello che ha ottenuto il maggior numero di voti in quest'ultima competizione elettorale). Dopo il breve giuramento del Sindaco, è stata discussa la costituzione dei gruppi consiliari. Il consigliere Daniele Tresca costituisce gruppo della Democrazia Cristiana e presidente dello stesso. Il consigliere Michele Colonna ha espresso la volontà di costituire gruppo autonomo, Alleanza per Lillino, acquisendo la denominazione di una delle liste che lo sostenevano durante la competizione elettorale, ma che non ha visto proclamato eletto alcun consigliere. La richiesta non è stata accolta. Il regolamento consiliare, infatti, prevede che il gruppo coincida con la lista che ha concorso alla competizione elettorale. L'unica alternativa riconosciuta dal regolamento è quella di aderire e di confluire nel gruppo misto o di costituire un nuovo gruppo consiliare che comprenda almeno due consiglieri. Donato Piglionica farà parte del gruppo Altamura con Piglionica, di cui è componente il consigliere Rosa Melodia.

Per il quarto punto all'Ordine del Giorno, comunicazione del Presidente e vicepresidente del Consiglio comunale, non sono pervenute alla segreteria comunale, rimasta aperta sabato e domenica, nomine o candidature. Il consigliere Loizzo Nicola ha richiesto "la chiusura dei lavori del Consiglio comunale" ed ha invitato "il Presidente ad invitare tutti i gruppi politici ad esprimere nel più breve tempo possibile i nomi dei presidenti dei gruppi consiliari, a convocarci e ad attivare quell'importante organo istituzionale che è il regolamento consiliare per far sì che nei prossimi giorni si possa procedere speditamente all'elezione del Presidente e del Vicepresidente e della Commissione elettorale comunale e dei revisori dei conti".

Il consigliere Donato Piglionica ha sottolineato come "una larga maggioranza - 22 consiglieri - non costituisca un fatto positivo per la rapidità delle decisioni dell'amministrazione". Piglionica ha aderito alla proposta di Loizzo per "recuperare, nei prossimi giorni, il tempo smarrito" e ha proposto la nomina di un secondo Vicepresidente di minoranza. Il Sindaco ha condiviso la proposta di Loizzo. La proposta di un secondo Vicepresidente, a detta del Sindaco, "sarà valutata nelle prossime ore dall'intera rappresentanza consiliare". Il Sindaco ha garantito, inoltre, che nei prossimi giorni nominerà gli ulteriori componenti della Giunta.

I lavori del Consiglio comunale sono stati sospesi e la seduta sciolta. Non sono dunque stati eletti né il Presidente né il Vicepresidente del Consiglio comunale, non è stata eletta la Commissione elettorale né è stato nominato il collegio dei revisori dei conti, tutti punti all'Ordine del Giorno.
Consiglio Comunale © Francesco Dipalo
img 5429 © Francesco Dipalo
img 5430 © Francesco Dipalo
img 5431 1 © Francesco Dipalo
img 5440 1 © Francesco Dipalo
img 5444 1 © Francesco Dipalo
img 5448 © Francesco Dipalo
img 5454 1 © Francesco Dipalo
img 5463 1 © Francesco Dipalo