Primarie, domenica si vota

Orari: 8.00-20.00. Sede per Altamura: ex Monastero del Soccorso

sabato 24 novembre 2012 9.20
A cura di Antonella Testini
Si vota domenica 24 novembre dalle ore 8 alle 20 nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale. Si può votare un solo candidato e se nessun dei 5 sfidanti raggiungerà la soglia del 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il turno di ballottaggio tra i due candidati più votati.

Ovviamente possono votare alle primarie tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge; coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre; i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d'identità. I candidati sono: Pier Luigi Bersani, Bruno Tabacci, Laura Puppato, Nichi Vendola e Matteo Renzi.

Per partecipare al voto è necessario iscriversi all'Albo degli elettori della coalizione di centrosinistra «Italia. Bene Comune». Le iscrizioni sono aperte dal 4 al 25 novembre (compreso), tutti i giorni sino alla prossima domenica. All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centrosinistra. Ad Altamura, si vota presso la sede la sede del PD, via Gia' Corte d'Appello n. 39. L'iscrizione all'albo, invece, è presso la sede SEL, stessa via, al numero civico 29.

Il giorno delle primarie si devono presentare un documento d'identità, la tessera elettorale, il certificato di elettore del centrosinistra.