Due bandi per la richiesta di "Prima dote" e "Assistenza indiretta"

3 e 18 maggio i termini di presentazione delle domande online

martedì 20 aprile 2010 17.41
Scade il 3 maggio alle ore 12.00 il termine per la presentazione delle domande relative al bando "Prima dote" per i nuovi nati. Questa consiste in una erogazione monetaria, calcolata su base mensile, concessa a un nucleo familiare in condizioni di particolare difficoltà economica in forza del possesso di determinati requisiti. L'erogazione monetaria è un trasferimento economico vincolato a sostenere il lavoro di cura che direttamente e indirettamente (ovvero per il tramite dei servizi socio-educativi locali) la famiglia affronta per la cura dei figli in età 0-36 mesi. I requisiti per la richiesta sono:
- Presenza nel nucleo familiare (anche mono-genitoriale) di un minore di età tra 0 e 36 mesi al momento della presentazione della domanda;
- ISEE 2008 non superiore ai 5.000 euro.

Scade invece il 18 maggio alle ore 12.00 il termine per la presentazione delle domande relative al bando "Assistenza indiretta personalizzata". I destinatari sono: persone in condizione di non autosufficienza gravissima e loro nuclei familiari. I requisiti per la richiesta sono:
- Non autosufficienza gravissima documentata;
- Autocertificazione che attesti il fabbisogno d'assistenza;
- Reddito individuale della persona non autosufficiente non superiore a €.20.000,00.

Sia per la "Prima dote" che per la "Assistenza indiretta personalizzata", la domanda dovrà essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica dedicata, accessibile all'indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, o direttamente oppure tramite delega ai Centri d'assistenza fiscale e/o Patronati accreditati.