Polo per l'infanzia di Trentacapilli, esposti i progetti

Mostra degli elaborati presentati al concorso per la nuova scuola

mercoledì 24 novembre 2021 10.52
A partire da oggi si tiene ad Altamura la mostra dei progetti vincitori dei concorsi di progettazione banditi dai Comuni di Altamura, Bari e Capurso per garantire la qualità della progettazione nella realizzazione di Poli per l'infanzia (art. 3, D. Lgs. n. 65/2017), con l'assegnazione dei premi e delle menzioni del concorso riguardante il polo "0-6 anni" da realizzare ad Altamura, presso il quartiere Trentacapilli e Lama di Cervo.

"L'Amministrazione comunale di Altamura, in collaborazione con Regione Puglia, ha posto in essere una serie di iniziative - afferma la sindaca Rosa Melodia - volte a promuovere il percorso attuativo dell'importante riforma legislativa approvata con il Decreto n. 65/2017; l'integrazione dei sistemi educativo e scolastico da zero a sei anni è un tema che ci appassiona e al contempo ci impegna verso le bambine e i bambini e ciò significa investire sul nostro futuro".

Oggi, alle ore 16,30, presso l'ex Monastero di Santa Croce nel centro storico è in programma l'inaugurazione della mostra dei progetti vincitori dei concorsi di progettazione e del catalogo di tutti i progetti candidati. Oltre alla sindaca e all'assessore alla cultura Margherita Fiore, è prevista la partecipazione dell'assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Sebastiano Leo. Il 4 e il 5 dicembre l'esposizione si sposterà presso la chiesa del Santissimo Redentore, quindi nel quartiere dove le strutture verranno realizzate.

Il progetto vincitore del polo innovativo per l'infanzia bandito dal Comune di Altamura è firmato dall'architetto altamurano Pietro Colonna. S'intitola "La casa delle ferule" (nella foto).

Il polo per l'infanzia prevede la realizzazione di un plesso dedicato alla cura, all'educazione e all'istruzione di bambini tra 0 e 6 anni, che contenga spazi destinati ad asilo nido, una sezione primavera, sezioni di scuola dell'infanzia per un totale di 125 alunni e altri spazi per servizi educativi.