Politica locale, ci siamo quasi

La composizione della maggioranza e i numeri degli assessori. Le indiscrezioni sui nomi

giovedì 13 settembre 2012 10.35
A cura di Angela Colonna
Ancora nessun dato ufficiale circa la composizione definitiva della squadra di governo cittadino. Le riunioni per trovare intese e stringere accordi tra i partiti stanno per concludersi. Oggi il sindaco Mario Stacca incontrerà i segretari di partito e i capigruppo. Stanno volgendo al termine i momenti del lungo travaglio. E dal Palazzo di città fanno sapere che si sta lavorando al programma.

Indiscrezioni confermerebbero, al momento, l'ipotesi più accreditata lanciata sul portale Altamuralife. Fuori dalla maggioranza resterebbe il gruppo "Movimentiamoci", mentre sarebbe stata accolta una nuova pedina, quella di Lillino Colonna che porta con sé Giacomo Panaro. Dentro, anche il movimento politico Schittulli che solo qualche giorno fa aveva dichiarato in una nota il proprio disimpegno per essere stato escluso dal governo di città.

I numeri degli assessori decisi nelle assemblee sarebbero 6. La tesi temporaneamente più accreditata vede Rinnovamento e Pdl rinunciatari di una delle poltrone in giunta. Ma veniamo ai nomi. Si potrebbe tracciare un quadro riassuntivo dei partiti e dei rispettivi rappresentanti. Rinnovamento lascerebbe Giovanni Saponaro e ritirerebbe Pietro Genco. Il Pdl giocherebbe le carte con i nomi di Tommaso Lorusso e Giuseppe Disabato. L'Udc porterebbe Nino Centonze o Michele Ventricelli (da non confondere con il consigliere regionale). Il movimento Schittulli potrebbe riconfermare Raffaella Petronelli. Difficile pensare, data la passata esperienza, ad una poltrona assegnata direttamente a Lillino Colonna. Secondo alcuni mancherebbe all'interno della giunta una figura professionale dalle alte competenze come Giacomo Panaro. In ultimo, resterebbe un'altra delega. Forse si pensa ad un congelo per un eventuale ripescaggio dell'ultimo momento?

Attendiamo ufficializzazioni.