"Play the games", lo sport per tutti

Da domani le gare per atleti speciali. "Auxilium" lancia l'iniziativa con un convegno

giovedì 2 maggio 2019 10.24
Si terrà domani, ore 10, presso il Teatro Mercadante di Altamura il lancio dei "Play the Games", gare interregionali di calcio unificato di "Special Olympics Italia" che si terranno a partire dal pomeriggio presso il "Pellegrino Sport Altamura", dove avranno luogo i preliminari mentre le gare con squadre di Puglia e Basilicata si terranno l'8 maggio (dalle 9 alle 14; premiazioni alle ore 16).

Sarà una vera e propria festa per l'inclusione, organizzata dalla Impresa sociale Auxilium che per l'occasione festeggerà anche i suoi trentacinque anni di attività nel settore sociale, a favore di persone con disabilità psichica ed in altri ambiti. Il programma al "Mercadante" prevede alle ore 10 inizio dei lavori con la convention "La Rivoluzione per l'inclusione" a cui prenderanno parte professionisti a confronto, interverranno rappresentanti del mondo religioso, politico, militare e civile.

Tra di essi, Ketti Lorusso, Presidente Lions Club Puglia Champions Speciality e Direttore regionale Special Olympics Italia Team Puglia nonché coordinatore della Comunità riabilitativa della Cooperativa sociale Auxilium Altamura, e l'intero consiglio di amministrazione "Auxilium". Saranno raccontate storie di vita e di realtà anche recenti come l'esperienza dei ragazzi Special Olympics Team Puglia che hanno partecipato ai Giochi Mondiali Special Olympics andati in diretta per la prima volta sulle reti RAI.

Interverranno Domenico Semisa (Asl Bari), il gastroenterologo Fabrizio Forte (ospedale di Matera), la psicologa Daniela Marvulli, l'igienista dentale Arcangela Colavito, il dirigente dell'ITT "Nervi Galilei" Vitantonio Petronella, Christian Divella (marketing e sviluppo Divella Group) e l'educatrice professionale Rosalia Picerno.

Ad alternare gli interventi dei relatori, musica e tradizioni. A presentare la giornalista Emanuela Grassi. La mattinata si concluderà con la cerimonia di lancio dei "Play the Games" le cui gare preliminari avranno luogo alle ore 15 presso il Pellegrino Sport.

I Play the Games sono patrocinati dal Senato della Repubblica, Ministero della Difesa, Regione Puglia, Asl Bari e Comune di Altamura.