Pioggia e vento, due giorni di allerta meteo gialla

Il messaggio della Protezione civile pugliese e le consuete raccomandazioni

sabato 10 dicembre 2022 16.42
La sezione pugliese della Protezione civile ha emesso un messaggio di allerta meteo, di colore giallo, con validità dalle ore 15.00 del 10 dicembre 2022 e per le successive 27 ore. Evento previsto: "Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali della Puglia settentrionale e sul Salento, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, nel resto della regione, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Venti: da forti a burrasca occidentali.".

Come di consueto, la Protezione civile invita la cittadinanza a seguire le evoluzioni meteorologiche e gli avvisi di allerta meteo. Invita, inoltre, a consultare e a seguire le norme comportamentali consigliate in casi di eventi climatici avversi.

Nel territorio di Altamura ci sono anche queste raccomandazioni:
In caso di eventi climatici avversi e/o calamitosi, è sconsigliato percorrere le vie sotto-indicate su cui è posizionata apposita segnaletica di pericolo (ordinanza dirigenziale n. 117 del 29/05/2019).
Elenco vie soggette ad allagamenti (segnaletica di "Strada soggetta ad allagamento"):
Via Colletta; via Cassano angolo via Clemente; via Mura Megalitiche; via Gravina angolo via del Mandorlo; via delle Cappelle; località Crapolicchio Laudati (Centopozzi); S.C.E. 26 S.C. Cassanese.
Viabilità con segnaletica di "strada sdrucciolevole per ghiaccio": via delle Cappelle.
Inoltre, in circostanze climatiche avverse e/o calamitose, è sconsigliato percorrere i sottopassi (pedonali, stradali o ferroviari).
Norme comportamentali per temporali e fulminiRaccomandazioni di Protezione civileMaltempo: in caso di vento forteRaccomandazioni di Protezione civile