Piano urbanistico generale, assemblea cittadina organizzata dal Comune

Per presentare i primi atti e per il programma di partecipazione

martedì 11 febbraio 2025
L'Amministrazione comunale ha organizzato un convegno sul PUG - Piano urbanistico generale, in programma giovedì 13 febbraio 2024, alle ore 18.00, al cineteatro Mangiatordi, in via Catalano 25. Nel convegno saranno illustrati l'atto di indirizzo sul PUG e il processo partecipativo che sarà attuato con tavoli tematici. Inoltre verrà fornita una sintesi delle manifestazioni di interesse presentate all'avviso pubblico che si è chiuso da poco.

Dopo il saluto del sindaco Vitantonio Petronella, interverranno il dirigente del 3° settore (Sviluppo e governo del territorio), Giovanni Buonamassa, e i professionisti incaricati. La documentazione e gli atti fin qui redatti sono disponibili sul portale istituzionale del Comune.

I progettisti incaricati della redazione del PUG avranno il compito di sviluppare un documento comprensivo che parta da un preliminare studio sullo stato di attuazione del vigente Piano Regolatore Generale (PRG) e che si articoli in due componenti principali: una strutturale che in coerenza con il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) della Regione Puglia integri misure per la sicurezza idraulica e la stabilità geomorfologica con la definizione di reti ecologiche e di infrastrutture verdi per la mitigazione degli effetti climatici e una programmatica che: Il processo di redazione del PUG sarà caratterizzato da un ampio programma partecipativo, finalizzato a garantire il coinvolgimento attivo della cittadinanza, dei professionisti del settore e delle istituzioni competenti. Questo approccio inclusivo sarà essenziale per assicurare che il nuovo Piano Urbano Generale rispecchi le esigenze e le aspirazioni dell'intera comunità. La cooperazione tra istituzioni vedrà la partecipazione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, dell'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale, della Soprintendenza e del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura, oltre alla Regione Puglia e alla Città Metropolitana. Queste collaborazioni garantiranno che il PUG sia allineato con le politiche regionali e nazionali, oltre a beneficiare delle migliori pratiche e conoscenze tecniche disponibili.