Piano di Zona: pubblicato il bando per il “Bonus Sociale”

La somma totale a disposizione è di 146.525,51 euro. Le domande vanno inviate entro il 28/10/2011

domenica 9 ottobre 2011
Destinato alle famiglie numerose facenti parte dell'Ambito Territoriale di Altamura comprendenti i Comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini e Santeramo in Colle, il "bonus sociale" è un'agevolazione per le famiglie economicamente disagiate.

Hanno diritto al beneficio i nuclei familiari, anche monogenitoriali, con numero di figli conviventi minori pari o superiore a quattro, compresi eventuali minori in affidamento familiare e in affido preadottivo. I nuclei familiari dovranno essere composti da cittadini italiani o di uno stato appartenente all'Unione Europea o da cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno. La condizione di disagio economico si dovrà attestare mediante ISEE con valore fino a 20.000 euro. Il contributo erogabile è di 500 euro a nucleo familiare.

Il contributo economico, derivante da fondi regionali, potrà essere utilizzato per il pagamento dei servizi di erogazione dell'energia elettrica, del gas, dell'acqua e di raccolta dei rifiuti solidi urbani, nonché per iniziative sul contenimento dei costi sostenuti dalle famiglie per la fruizione o l'accesso ad altri beni o servizi in sede locale. L'importo destinato alle famiglie numerose è, in totale, di 146.525,51 euro.

La domanda di accesso al contributo dovrà essere compilata utilizzando il modulo allegato al presente bando, pena l'esclusione, sottoscritto dal richiedente, che potrà essere ritirato presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni di Altamura, Gravina in Puglia in Puglia, Poggiorsini e Santeramo in Colle o scaricato dai rispettivi siti istituzionali.

La domanda di accesso al contributo dovrà essere consegnata a mano o inviata a mezzo raccomandata A/R necessariamente all'Ufficio protocollo del Comune di residenza inderogabilmente – pena l'esclusione – entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del 28/10/2011; in caso di invio a mezzo posta farà fede il timbro postale di partenza.