Per la prima volta una "carta dei servizi" ad Altamura
Accompagnerà il nuovo servizio di igiene urbana. Una conquista della Confconsumatori
sabato 18 febbraio 2012
"Una carta della qualità dei servizi" accompagnerà per la prima volta il nuovo servizio di igiene urbana di Altamura. È quanto comunica la Confconsumatori che si è impegnata in questa richiesta.
Dopo aver raccolto e consegnate al Sindaco, nello scorso mese di novembre, ben 2156 firme contro l'aumento del 25% della Tarsu locale, il coordinamento di cittadini guidati dalla Confconsumatori di Altamura ha sottoposto all'attenzione dell'Amministrazione comunale la necessità di applicare in ambito locale quanto prescritto dal comma 461 dell'art 2 della legge 244/2007. Tale legge prevede l'obbligo, per il soggetto gestore di un servizio pubblico, di emanare una "carta della qualità dei servizi" da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori.
"Una vera e propria conquista storica" è il commento di Michele Micunco, presidente della Confconsumatori Altamura.
Ora, si passa alla richiesta della sottoscrizione di un protocollo di intesa che consenta di estendere la "carta dei servizi" anche a tutti gli altri servizi pubblici attivi in ambito comunale e poterne definire forme di monitoraggio e controllo diretto da parte delle associazioni dei consumatori.
Dopo aver raccolto e consegnate al Sindaco, nello scorso mese di novembre, ben 2156 firme contro l'aumento del 25% della Tarsu locale, il coordinamento di cittadini guidati dalla Confconsumatori di Altamura ha sottoposto all'attenzione dell'Amministrazione comunale la necessità di applicare in ambito locale quanto prescritto dal comma 461 dell'art 2 della legge 244/2007. Tale legge prevede l'obbligo, per il soggetto gestore di un servizio pubblico, di emanare una "carta della qualità dei servizi" da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con le associazioni di tutela dei consumatori.
"Una vera e propria conquista storica" è il commento di Michele Micunco, presidente della Confconsumatori Altamura.
Ora, si passa alla richiesta della sottoscrizione di un protocollo di intesa che consenta di estendere la "carta dei servizi" anche a tutti gli altri servizi pubblici attivi in ambito comunale e poterne definire forme di monitoraggio e controllo diretto da parte delle associazioni dei consumatori.