Per la prima volta la Diocesi riunisce tutti i cori parrocchiali

Il progetto in vista della Missione diocesana e del Congresso Eucaristico. Alcune anticipazioni

martedì 10 gennaio 2012 09.40
Per la prima volta nella storia della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti tutti i cori parrocchiali si riuniranno in un unico e grande gruppo in occasione del Congresso Eucaristico Diocesano (30 settembre - 6 ottobre 2012). L'Ufficio Liturgico ha incontrato domenica scorsa, nella chiesa di San Domenico, i rappresentanti dei cori delle diverse parrocchie. Si tratta del primo di una serie di momenti di confronto.

Per l'Anno Eucaristico in corso è stata individuata una proposta di messa, "Sorgente di Salvezza", composta dal Rinnovamento nello Spirito e curata da monsignor Antonio Parisi e Luciana Leone. Un lavoro che verrà consegnato ad ogni parrocchia perché divenga repertorio comune per l'intero Anno Eucaristico. Gli stessi canti saranno eseguiti durante la celebrazione della Missione diocesana, a settembre 2012, ed il Congresso Eucaristico. Nel corso della Missione, la Diocesi ospiterà circa cento seminaristi da Molfetta. Il 30 settembre ci sarà la conclusione a Gravina, in Piazza Benedetto XIII. Il Congresso Eucaristico si chiuderà ad Altamura con la celebrazione presieduta dal cardinale Angelo Comastri.

Il direttore dell'Ufficio Liturgico della Diocesi don Alessandro Amapani ed il responsabile della sezione Musica Liturgica Filippo Giordano hanno proposto un'idea nuova. Un progetto di formazione-animazione che avrà come protagonisti il coro diocesano ed una rappresentanza di circa dieci persone per ogni coro parrocchiale. Unità nel canto e comunione attraverso la musica, questo l'obiettivo dell'iniziativa.

«Il cammino che abbiamo davanti - ha ricordato il vescovo monsignor Mario Paciello - non deve essere una somma di giorni. Dobbiamo camminare verso un traguardo, domandandoci questa Chiesa dove va. Deve andare verso la comunione trinitaria».

Alla presentazione del progetto, domenica scorsa, hanno preso parte monsignor Antonio Parisi, compositore e già responsabile nazionale della Musica Sacra della Cei, e Luciana Leone, compositrice e responsabile nazionale del Servizio del canto del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Leone ha messo al centro del suo discorso l'importanza della musica nella sua dimensione di servizio, tracciando un excursus dall'Antico al Nuovo Testamento. Monsignor Parisi ha posto l'accento sull'Arte della musica, rimarcando l'essenzialità del canto nel percorso pastorale di una comunità parrocchiale, diocesana e nazionale.

I cori parrocchiali, per maggiori informazioni, possono scrivere all'indirizzo giordano_fil@libero.it