Murgia Avvelenata, la considerazione del PD Altamura

Si chiede l'immediata costituzione come parte civile del Comune. "Così precipitiamo tutti nell'oblio"

giovedì 21 luglio 2011
In una nota, il Partito Democratico, sezione di Altamura, esprime convinta condivisione dell'indignazione dimostrata dal consigliere Enzo Colonna di fronte alla mancata costituzione come parte civile del Comune di Altamura nel processo di "Murgia Avvelenata".

"La condotta politica amministrativa del Sindaco Stacca e della sua Giunta – si legge nel comunicato - prosegue il percorso del degrado più assoluto. In questi anni di governo del Centro Destra, non un segnale! Cos'è un segnale? Un gesto, un atto concreto. In politica una scelta che faccia chiaramente capire l'orientamento di chi lo lancia. Il Sindaco Stacca, è dall'altra parte, vive un'altro territorio, interagisce con tutti ma non con la sua comunità. L'ascolto non è il suo forte, inteso come confronto reale con i cittadini, senza filtri ed intermediari, è la pratica fondamentale per consentire loro di riappropriarsi della politica come protagonismo attivo, come partecipazione alla gestione della cosa pubblica".

Ribadendo che la questione ambientale è cosa pubblica, il PD afferma che essa non è barattabile con i soliti programmi elettorali e che la costituzione come parte civile è invocata dalle istituzioni laiche e religiose, dagli imprenditori, dai giovani, dalle donne, e da tutta la comunità altamurana che ha bisogno di un "segnale".

"Così precipitiamo tutti nell'oblio. – si continua a leggere - Il Sindaco Stacca ha il coraggio di confrontarsi e chiedere aiuto su queste tematiche e di ascoltare? Poiché l'udito è il senso da sviluppare maggiormente in questa fase. Perché non accetta la collaborazione, che molte volte viene data e mai accettata? Perché si piega solo quando la necessità lo costringe all'angolo per difendere progetti indifendibili? Piccoli concreti segnali sulle gravi vicende passate, nulla di nulla. Altamura è una città senza un disegno strategico che faccia immaginare, primo un riscatto morale avvertito e desiderato dalla popolazione, secondo un futuro fatto di scelte concrete e da sempre disattese, come l'area mercatale, un ambizioso e serio piano di recupero e valorizzazione del Centro Storico, una valida proposta di riqualificazione per il reinserimento di tanti disoccupati, un piano di mobilità moderno ed efficace".

Confidando "nella parte sana della maggioranza comunale", il PD chiede l'immediata costituzione del comune di Altamura come parte civile nel processo in questione.