Pasqua, principale festività del Cristianesimo

Molte le tradizioni legate a questo giorno. Una ricetta del dolce altamurano "scarcedd"

sabato 7 aprile 2012 8.02
La Pasqua è la principale festività del Cristianesimo perché celebra la risurrezione di Gesù e contiene in sé tutto il mistero di fede. La data viene fissata, sin dal IV secolo, di anno in anno nella domenica consecutiva alla prima luna piena, successiva all'equinozio di primavera (il 21 marzo). Dunque è compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Infatti, se un sabato 21 marzo si registrasse luna piena, Pasqua sarebbe il giorno dopo. Se invece il plenilunio dovesse verificarsi il 20 marzo (quello successivo sarà il 18 aprile) e se questo giorno fosse per caso una domenica, occorrerebbe aspettare la domenica successiva, cioè il 25 aprile. Per questo si dice che la Pasqua è "alta" se cade molto in avanti in aprile, "bassa" se cade intorno al 20 marzo.

Molte sono le tradizioni culinarie legate a questa festività cristiana: uovo di cioccolato, colomba e, nella memoria altamurana, la "scarcedd". Secondo quanto afferma lo chef Michele Erriquez, docente dell'istituto alberghiero di Altamura, un tempo questo dolce era la gioia dei bambini che l'aspettavano con ansia. Era una sorpresa che le mamme preparavano ai loro piccoli e tenevano nascosta fino al mattino del sabato santo. Per il maschietto la "scarcedd" (a forma di colomba) aveva due uova mentre per le bimbe (a forma di cestino o pupa) aveva un solo uovo.

Vi riportiamo di seguito la ricetta della "scarcedd" proposta da Michele Erriquez:


Ingredienti per 5 "scarcedd":
Farina bianca 00 Kg 1
Zucchero semolato gr. 400
Uova n. 6
Ammoniaca gr. 10
Olio d'oliva extravergine gr. 50
Vino bianco amabile quanto ne assorbe
1 Limone (non trattato)
Codette colorate gr. 20
1 uovo (per lucidarle)
6 uova sode

Procedimento:
In un pentolino riscaldare il vino e lo zucchero fino a scioglierlo. Disporre la farina setacciata a fontana, aggiungere il vino tiepido, l'olio d'oliva, le uova, la scorza grattugiata del limone e l'ammoniaca, amalgamare il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Far riposare per un'ora. Stendere la pasta tanto da ottenere uno spessore di due centimetri. Mettere sulla pasta lo stampo desiderato realizzato con il cartoncino (cestino, pupa, colomba), mettere sopra un uovo sodo, incastrandolo sopra la forma desiderata e spennellare con un uovo sbattuto. Con la punta delle forbici pizzicare la pasta per creare una sorta di ricamo, poi si possono aggiungere dei cordoncini di pasta intrecciati e completare con codette colorate e confettini. Infornare a 180° per 15 minuti circa.