Parte oggi il progetto "Gli aquiloni"

Letture animate per ragazzi. Appuntamento presso la scuola d'infanzia "Il Trenino"

sabato 31 marzo 2012 08.20
Ha inizio oggi, 31 marzo, il festival di letture per ragazzi "Gli aquiloni", un progetto presentato in conferenza stampa lo scorso 27 marzo presso la sala conferenze A.B.M.C.. Raffaella Moramarco e Geltrude Copertino, di Fasidiluna edizioni, hanno trasmesso nel progetto la passione che da sempre le caratterizza. "Gli aquiloni – dicono le giovani imprenditrici – sono spinti dal vento, il nostro vento è appunto la passione per il lavoro, siamo fermamente convinte che la lettura di testi rivolta ai bambini possa sviluppare la creatività e la fantasia".

E di qui parte il loro progetto. Lettura di libri per ragazzi con l'aiuto di illustratori, perché non sia una semplice presentazione di libri. Il primo appuntamento è per quest'oggi presso la scuola di infanzia "Il Trenino" alle ore 17.30 con la lettura animata del testo "George e Marco" di Paolo Comentale (Fasidiluna ed.). Saranno poi raccolti i lavori di laboratorio e organizzata una mostra durante una festa conclusiva del progetto. La collaborazione con Cristina Timpano (titolare della scuola "Il Trenino) si rivela proficua per accentuare il valore pedagogico del gioco e della lettura. Presenti alla conferenza Elena Saponaro (Abmc), Antonio Ferrante (Presìdi del libro di Altamura), Marilena Massa e Pasqua Loviglio (dirigenti scolastici), Giovanni Saponaro (assessore alla Cultura) e Michele Ventricelli (consigliere regionale).

Una applicazione futura del progetto, a detta di Giovanni Saponaro, vedrà il coinvolgimento di più scuole.

Fasidiluna è anche la casa editrice del testo "Piante della Murgia da tutelare", E.V. Perrino e V. Falcicchio, a cura della scuola media "Padre Pio", che presto sarà presentato ad Altamura.