Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia"

Presentata a Roma da "Una stanza per un sorriso"

giovedì 7 marzo 2024 21.16
In sinergia con il Multidistretto Leo 108 Italy, F.A.V.O. (Federazione associazioni di volontariato) e Città di Grottaferrata, l'organizzazione di volontariato "Una Stanza per un Sorriso" ha promosso uno speciale incontro nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati a Roma, sul tema "Dona una treccia. Dona un sorriso". La rappresentanza dell'associazione è stata guidata dalla presidente Rosanna Galantucci.

A presiedere l'incontro (patrocinato dalla Camera dei Deputati) sono stati il Presidente del Multidistretto Leo 108 Italy Riccardo Leonesi e l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grottaferrata, Francesca Maria Passini, entrambi motivati a stilare un Protocollo d'Intesa con l'organizzazione "Una stanza per un sorriso", nata nel 2015 e già con una rete di collaborazioni attiva su scala nazionale, per promuovere l'umanizzazione delle cure.

Tra le collaborazioni, quella con Icone Hair con cui "Una Stanza per un Sorriso" fa appello a tutti (uomini e donne, senza distinzioni di età) a non buttare via i capelli tagliati, ma a dare loro una seconda vita. Donare una treccia, infatti, vuol dire aiutare i pazienti oncologici a fronteggiare le difficoltà economiche nell'acquisto di parrucche che, invece, vengono realizzate ed elargite dalla cooperazione di entrambe le realtà.

Nel corso dell'incontro si è parlato di "Sansone", short film scritto e diretto dalla giovane regista e sceneggiatrice Chiara Centioni che continua a conseguire premi e consensi (miglior sceneggiatura Winner RIFF AWARDS Best Screenplay for Short Film 2017).

La mattinata è stata moderata da Alessandra D'Ambrosio (Coordinatrice del Multidistretto Leo 108 Italy Causa Globale "Cancro Infantile").
Incontro a Roma
Rosanna Galantucci