Paesaggisti si confrontano ad Altamura e Matera

Incontri organizzati per la tutela e la salvaguardia dei luoghi culturali

sabato 11 maggio 2019
"Le Giornate di Matera", questo il nome che racchiude un'esperienza culturale e professionale organizzate dall'AIAPP (Associazione Italiana Architettura e Paesaggio). Un viaggio che si sta articolando in diversi momenti d'incontro e condivisione.

L'altro ieri ad aprire il ciclo di appuntamenti è stata l'iniziativa del "Cenacolo Itinerante" - conversazioni nel paesaggio. Si è trattato di un viaggio in treno con partenza dalla stazione di Bari Centrale con tappa ad Altamura, presso Palazzo Baldassarre. Dopo una visita guidata per il centro storico della città, i "paesaggisti", in compagnia di Domenico Nicoletti, Direttore del Parco dell'Alta Murgia, si sono fermati per una conferenza stampa ed un aperitivo "contadino".

Molti i temi affrontati durante l'incontro tra cui la salvaguardia e la tutela dell'ambiente e del paesaggio, richiamando il concetto del "prendersi cura" dei luoghi dell'abitare, di tutti i luoghi sia quelli di riconosciuto valore (culturale, storico, di memoria, di antichità, artistico) che di quelli degradati, della conservazione dei caratteri che definiscono l'identità di un territorio, dell'agricoltura e della sensibilizzazione all'apprezzamento del paesaggio.

Al termine della conferenza stampa, l'AIAPP è ripartita per Matera.

Ieri si è tenuta la giornata di studio con lectio magistralis e panoramiche progettuali "Mediterranea - Paesaggi prossimi", una conferenza sulla centralità del progetto di paesaggio - spiega il Presidente Luigino Pirola - per affrontare sfide, crisi e cambiamenti in atto, affrontabili con la pratica del mestiere di paesaggisti e con pratiche che siano foriere di buon coordinamento dei processi progettuali per i paesaggi».

Oggi il Centro Culturale "Casa Cava" di Matera ospita l'Assemblea Straordinaria e l'Assemblea Nazionale AIAPP. Seguono, poi, le visite guidate al Parco Scultura La Palomba. La giornata di domenica 12 maggio 2019, infine, sarà interamente dedicata alla visita ai Sassi di Matera.