Padiglioni pugliesi al Farnborough Air Show

Presente l'azienda altamurana Gielle. Un salone che muove un giro d'affari da vertigini

mercoledì 11 luglio 2012 10.01
A cura di Angela Colonna
Il Farnborough Air Show, il principale salone internazionale dell'aerospazio e difesa, è in corso in questi giorni (dal 12 al 15 luglio) e dà avvio ad un'estate di grandi eventi in Gran Bretagna. Ha una cadenza biennale, alternandosi con il salone di Bourget (Parigi) e muove un giro d'affari da vertigini. Si pensi che nella precedente edizione (2010) ha portato alla stipula di contratti di fornitura per un valore complessivo, riferito a tutte le aziende presenti, di 47 miliardi di dollari. È, insomma, la più importante vetrina del settore e coinvolge Paesi tradizionalmente protagonisti, dagli Usa all'Europa. In questa edizione gli organizzatori puntano a migliorare i risultati di due anni fa (circa 250.000 visitatori, oltre 1.400 espositori di oltre 40 paesi), approfittando dell'ospitalità da parte del Regno Unito delle Olimpiadi. Una multinazionale americana, la General Electirc (Ge), ha già siglato accordi per un valore complessivo vicino ai 5 miliardi di dollari.

Il salone di Farnborough vede anche la partecipazione della Puglia. Alcune imprese, grazie all'enorme impulso impresso dalle politiche regionali per l'internazionalizzazione e all'attività del Distretto produttivo aerospaziale pugliese, si sono avvicendate con committenti esteri e i risultati sul fronte dell'export sono stati assai sorprendenti.

La Regione Puglia, Servizio internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese, sarà presente all'evento, come di consueto, con il proprio spazio espositivo regionale che ospiterà una delegazione di otto imprese pugliesi oltre al Distretto aerospaziale.

Tra queste, la Gielle srl di Altamura. Le altre che compongono la delegazione pugliese sono, oltre al Distretto aerospaziale, le aziende A.G.E. srl (Br), Dema Spa (Br), Giannuzzi srl di Cavallino (Le), GSE Industria aeronautica srl (Br), Iacobucci Mk srl (Le), Planetek Italia srl (Ba), Sitael spa di Modugno (Ba).

A rappresentare la nostra Regione sarà l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che afferma: "Nell'aerospazio la Puglia ha esportato nel 2011 prodotti per 290 milioni di euro, il 41,4% in più rispetto al 2010 e con un aumento di vendite nel Regno Unito del 101,6%. Nei primi tre mesi del 2012 il trend si è dimostrato altrettanto positivo con una crescita dell'export settoriale pugliese nel mondo pari al 42,2% contro l'11,9% in più delle esportazioni a livello nazionale. Un risultato davvero importante che conferma quanto le nostre politiche di accompagnamento si siano rivelate efficaci. La mia presenza a Farnborough serve a confermare il sostegno alle imprese da parte della Regione Puglia, ma anche a consolidare le relazioni con le più importanti aziende aerospaziali italiane e a rafforzare i legami con gli Stati Uniti che sono il principale paese partner della Puglia nell'aerospazio".

Al salone parteciperà anche il presidente del Distretto produttivo aerospaziale pugliese Giuseppe Acierno, che dichiara: "La numerosa partecipazione delle imprese pugliesi a questo evento dimostra ancora una volta come l'aerospazio sia uno dei settori a maggior vocazione internazionale. Farnbourough è un'ottima vetrina per mettere in mostra competenze e per intavolare trattative. Confidiamo in un bilancio positivo".
Gielle in Gran Bretagna