Ospedale della Murgia, l'apertura slitta al 2012

"Il cronoprogramma approntato è stato rispettato". Gli impegni assunti dal consigliere regionale Michele Ventricelli

venerdì 5 agosto 2011
Si è svolto lunedì mattina l'incontro fra il consigliere regionale Michele Ventricelli ed il direttore generale della Asl/Ba Domenico Colasanto per fare il punto sulle procedure necessarie all'apertura del nuovo Ospedale della Murgia.

"L'incontro - sottolinea Ventricelli - ha permesso di conoscere lo stato dei lavori di antisismicità già avviati al 1° lotto, l'iter che segue la gara di appalto per il servizio antincendio già avviata, i cui lavori saranno aggiudicati entro 60 giorni, e la predisposta delibera per l'individuazione delle attrezzature e delle suppellettili necessarie, con la conseguente gara, che partirà presumibilmente entro il prossimo ottobre. Riassumendo, a seguito di questo incontro, il cronoprogramma approntato risulta rispettato e ci sono diversi elementi che lasciano sperare per una prossima apertura della nuova struttura sanitaria entro il 2012".

Ventricelli, dopo aver ricevuto informazioni sull'avanzamento delle procedure, si è impegnato a prevedere un nuovo incontro entro settembre "per accertarsi che le scadenze vengano rispettate". Si è impegnato, inoltre, a promuovere una conferenza di servizi tra Provincia, Anas, Fal, Regione, Asl/Ba e i Comuni di Altamura e Gravina "per la predisposizione di tutti i servizi di trasporto adeguati a raggiungere, ad apertura avvenuta, il nuovo ospedale della Murgia Fabio Perinei".

All'incontro hanno partecipato alcune delegazioni politiche dei Comuni di Altamura, Gravina e Santeramo, ovvero Gianni Sportelli per il Pd di Santeramo, Vito De Robertis per il PD di Gravina insieme al segretario Alessio Valente, Stefano Dininno per il Pd di Altamura e Felice Dileo per Rifondazione Comunista di Altamura. E' intervenuto anche il consigliere provinciale Mimmo Romita, che ha assicurato l'attenzione della Provincia per l'esecuzione dei lavori relativi alla bretella di collegamento fra l'ospedale e la Strada Statale 96.