Ospedale della Murgia: assenti i reparti di otorino e oculistica

Pd: “Non servirà a nulla un reparto UTIC-cardiologico”. Secondo la giunta Valente di Gravina, i presidi locali non vanno eliminati

venerdì 29 giugno 2012 9.39
A cura di Emanuela Grassi
Crescono ogni giorno le aspettative sull'apertura dell'Ospedale della Murgia da parte dei cittadini che si interrogano su che ricadute avrà la sua apertura sui presidi locali di Gravina ed Altamura.

Nella Deliberazione di Giunta. n. 58/2012 "Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale 2010-2012 – Modifica ed integrazione al regolamento regionale 16 Dicembre 2010 n. 18 e s.m.i. di riordino della rete ospedaliera della Regione Puglia" – Determinazioni.", il Sindaco Valente osserva che nel piano regionale si persegua un depotenziamento della struttura e, con la giunta, propone di rendere operativo l'Ospedale della Murgia ed il trasferimento in quel presidio di tutti i reparti e servizi; di modificare il Piano di Rientro e di Riqualificazione del S.S.R. 2010/2012 riattivando i posti letto delle 2 Unità speciali U.T.I.C. e Oncologia o potenziando l'U.T.I.C. con l'attivazione del servizio di emodinamica. Inoltre, sollecita anche il mantenimento in loco dei presidi di pronto soccorso sino al 31.12.2012.

Michele Lospalluto, infermiere dell'ospedale di Altamura, invece, afferma che "l'ospedale della Murgia è importantissimo per la sanità ma è anche importante che le strutture ospedaliere di Gravina ed Altamura si trasformino in poliambulatori attrezzati con un 118 che deve intervenire sulle urgenze".
Lospalluto denuncia anche l'assenza di importanti reparti presso la nuova struttura ospedaliera: otorino, oculistica, utic ed oncologia. Inoltre, a differenza di quanto sostenuto da Valente, come operatore del settore, dichiara che i presidi di primo soccorso vanno chiusi perché non sono attrezzati. Ribadisce anche l'importanza dell'Unità di terapia intensiva cardiologica (UTIC) che purtroppo, nonostante le ripetute occasioni per rilanciare il reparto, mettendo in funzione costose apparecchiature (poligrafo, angiografo, contropulzatore aortico..), verrà chiusa e sostituita dal reparto di cardiologia.

Il Pd in una sua nota scrive: "Non servirà a nulla un reparto UTIC-cardiologico che non sarà in grado di trattare infarti o patologie cardiologiche. Non sembra avere alcun senso, quindi, la soppressione dell'UTIC di Altamura, con la concentrazione nel capoluogo pugliese di tutta l'emergenza cardiologica della provincia".

Dalla Regione i consiglieri regionali Michele Ventricelli di S.E.L. e Peppino Longo dell'Udc sostengono che l'apertura dell'ospedale della Murgia è una priorità e che va impresso un colpo di acceleratore. Una sola speranza è insita in tutti, cittadini, operatori del settore e politici ovvero che l'ospedale della Murgia si apra al più presto e che risponda alle reali necessità delle comunità locali e degli operatori sanitari che lavorano con una moltitudine di carenze (apparecchiature non funzionanti o addirittura non attive).