Ospedale della Murgia: appalto per realizzare nuova bretella stradale

Per collegamento tra statale 96 e provinciale 27 Tarantina

mercoledì 23 ottobre 2024 15.01
La Città metropolitana di Bari ha comunicato che "sono stati avviati, questa mattina, i lavori di costruzione della bretella di collegamento tra la statale 96 "Barese" e la strada provinciale 27 detta anche "Tarantina" nel territorio di Altamura e Gravina in Puglia nei pressi dell'Ospedale della Murgia Fabio Perinei". Un'opera che prevede anche la manutenzione straordinaria della strada comunale di collegamento tra le strade provinciali 27 e 201.

L'opera, progettata della Città metropolitana di Bari, riveste un ruolo strategico a supporto della realtà socio-economica e sanitaria di tutta l'area murgiana attraverso una viabilità più sicura ed efficiente per i cittadini. Oltre a garantire l'ulteriore via di fuga per l'ospedale (attualmente l'unica strada a servizio è la statale 96) consentirà di attivare il nuovo accesso alla struttura sanitaria che avverrà direttamente dalla nuova arteria. Il progetto, dell'importo complessivo di circa 4 milioni, è cofinanziato per 300mila euro dal Comune di Gravina in Puglia e per la restante parte da un finanziamento congiunto tra Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari ed Asl Bari.

Sarà realizzata una bretella di collegamento tra la statale 96 e la strada provinciale 27 della lunghezza di circa 2 km con interposte tre rotatorie di cui una in corrispondenza del nuovo accesso al grande ospedale; è prevista, inoltre la manutenzione straordinaria della strada comunale di collegamento tra le strade provinciali 27 e 201 della lunghezza di circa 2 km con rifacimento del manto stradale.

Si tratta di un'opera progettata da molti anni (l'Ospedale della Murgia è stato aperto nella primavera del 2014) e di cui si attende la realizzazione. L'annuncio di oggi della Città metropolitana sta a indicare che l'appalto è iniziato. Il cantiere vero e proprio sarà installato nei prossimi mesi perché, stando al comunicato, "lo svolgimento dei lavori prevede una prima fase finalizzata alla eventuale bonifica bellica e verifica archeologica a causa della vicinanza dell'opera al tratturo Melfi-Castellaneta nonché la fase vera e propria della costruzione della bretella la cui durata di lavori prevista è di un anno". Nel cronoprogramma anche la realizzazione di due ponti idraulici e due piste ciclabili monodirezionali in sede propria.