Opere pubbliche, passo avanti per l'illuminazione dello stadio

Per la palestra della scuola "Padre Pio" arrivate oltre 240 domande di partecipazione

martedì 11 dicembre 2018 09.00
Passo avanti per l'adeguamento dell'impianto di pubblica illuminazione dello stadio "D'Angelo" nel quale saranno installate delle torri faro di maggiore potenza per consentire anche le gare in notturna. In questo modo l'impianto sarà funzionale anche per esigenze diverse di orario nonché omologabile per palcoscenici sportivi di livello superiore.

Gli uffici del sesto settore Lavori pubblici hanno completato la progettazione. Con successiva determina a contrarre, si pongono le condizioni per andare in gara. I lavori verranno affidati tramite procedura negoziata, senza bando pubblico, per accelerare i tempi di realizzazione. Il quadro economico complessivo è di 460.000 euro. Importo che inizialmente era di 335.000 euro e poi è stato rideterminato per l'adeguamento al prezziario regionale.

Gli interventi consistono nella sostituzione di tutte le torri faro da 20 metri con quelle da 30 metri, con 56 organi illuminanti (14 per ogni torre faro). È previsto, inoltre, l'adeguamento complessivo dei quadri elettrici.

Restando in tema di opere comunali e di procedure in corso, per la realizzazione della palestra della scuola "Padre Pio" è arrivata una valanga di domande da parte delle imprese. Era inevitabile trattandosi di uno dei lavori pubblici più consistenti degli ultimi anni per un ammontare di oltre due milioni di euro. Sul portale "Empulia" sono pervenute oltre 240 domande. Questo rende più macchinoso il lavoro degli uffici che quotidianamente stanno esaminando la validità delle istanze e non hanno ancora terminato l'esame.