Opere pubbliche, due milioni di euro per piazza Matteotti

Intervento previsto nel piano triennale

lunedì 12 agosto 2019
Nell'ultima serie di sedute del consiglio comunale che si è tenuto a luglio all'unanimità è stato variato il piano triennale delle opere pubbliche.

Per la rete dei poli culturali (rigenerazione urbana del centro storico) e per i lavori alla scuola primaria "Aldo Moro" in via Ofanto è stata variata la fonte di finanziamento: non più avanzo di amministrazione bensì fondi regionali.

Sono state inserite altre opere da realizzare: recupero e valorizzazione di piazza Matteotti con due milioni di euro di fondi regionali; tre interventi della Strategia urbana di sviluppo sostenibile vale a dire la realizzazione di una strada multifunzione dotata di piste ciclopedonali, viali alberati e di un sistema di captazione e riuso di acqua piovana, la realizzazione di uno spazio aperto pubblico multifunzione, il recupero di una parte dell'ex Monastero del soccorso da adibire a "condensatore sociale"; il consolidamento del solaio di copertura della scuola dell'infanzia in piazza De Napoli; la ristrutturazione di alcuni ambienti dell'ex mattatoio in via Port'Alba da adibire a job center "Porta Futuro".

Rimane la previsione della realizzazione del nuovo gruppo di loculi Lotto H al cimitero e la sistemazione di via San Valentino, via San Raffaele e via San Claudio. In entrambi i casi viene incrementato il quadro economico.

Infine viene anticipata al 2019 la realizzazione di aule presso la scuola dell'infanzia "Collodi" e viene posticipata al 2020 l'intervento alla scuola "IV Novembre" per la realizzazione della nuova palestra, la ristrutturazione di una parte dell'edificio e l'adeguamento alla normativa antincendio.

Per il 2020 è prevista la realizzazione di "area mercatale e polifunzionale" da realizzare con project financing o altri strumenti consentiti dalla legge sempre con la partecipazione dei privati.

(onofrio bruno)