Operatori ecologici al Palazzo di Città

Chiedono sicurezze e risposte circa la situazione lavorativa. Prossimo un incontro con il Sindaco e il Dirigente di Settore

martedì 31 gennaio 2012
Una rappresentanza sindacale aziendale e una delegazione di dipendenti della attuale impresa di servizio di smaltimento rifiuti e igiene urbana hanno sostato per alcune ore davanti all'ingresso del Palazzo di Città. È accaduto nella mattinata di ieri, 30 gennaio, dalle ore 10.00 (orario di fine del loro lavoro) fino alle 13.00 circa. Gli operatori hanno parcheggiato in piazza Municipio i veicoli "Apecar" e alcuni mezzi pesanti. In maniera del tutto pacifica, hanno espresso preoccupazione per il proprio futuro lavorativo.

Sicurezze, risposte, chiarezza in merito alla propria situazione lavorativa, sono state le parole con le quali spiegavano il motivo della loro presenza al Palazzo comunale. All'attenzione, dunque, il prossimo appalto per il servizio di smaltimento rifiuti e igiene urbana. "Non c'è ancora traccia della proroga", hanno lamentato. E ancora: "Ci muoviamo nel buio più assoluto, non sappiamo niente di niente di quel che accadrà al nostro lavoro". "Il problema – afferma uno dei presenti - è capire se a scadenza dell'attuale contratto con la ditta appaltatrice, e con la stipula del nuovo contratto di appalto, noi potremo conservare gli stessi diritti che abbiamo oggi".

Hanno chiesto un incontro con il Sindaco e il Dirigente di Settore, da stabilirsi tra mercoledì, 1 febbraio, e giovedì 2 febbraio.

Nella foto, il momento di arrivo degli operatori al Palazzo di Città.