Omicidio Dambrosio, le precisazioni dell'Amministrazione comunale

"C'è una manina politica che vuole gettare ombre". Su Facebook "le amicizie si concedono anche a persone con cui non si hanno rapporti"

venerdì 10 settembre 2010 09.00
L'Amministrazione comunale di Altamura ha diffuso un comunicato stampa in cui precisa alcuni punti in merito all'omicidio di Bartolo Dambrosio, come la partecipazione di quest'ultimo all'ultima edizione della "Notte Bianca dei Claustri" e l'amicizia concessa allo stesso su facebook da alcuni politici altamurani. Lo riportiamo integralmente.

In merito all'omicidio Dambrosio circolano su internet illazioni e allusioni dietro le quali c'è chiaramente una "manina" politica che vuole gettare ombre sugli Amministratori comunali di Altamura. Nella consueta trasparenza di questa Amministrazione comunale, si fanno pertanto le seguenti precisazioni.

Alla Notte Bianca del 4 settembre si sono svolti circa 100 eventi in varie piazze e nei claustri del centro storico. Cento eventi sono tantissimi per una sola serata! Molti di questi sono stati dedicati allo sport. Tra questi c'è il kick boxing, pratica piuttosto diffusa ad Altamura. L'Assessorato alla Cultura ha permesso la partecipazione a TUTTI i soggetti sportivi o alle associazioni che lo hanno richiesto. La "New Diamond" (presidente il signor R. Proscia, non Dambrosio), società dilettantistica iscritta al Coni, ha chiesto di organizzare un torneo in piazza Santa Teresa e l'Assessorato, come ha fatto con TUTTE le associazioni richiedenti, ha inserito l'evento nel programma. Il fatto che a questo torneo abbia partecipato il signor Bartolo Dambrosio - notoriamente conosciuto nell'ambito sportivo del kick boxing come anche i giornali hanno ampiamente riportato in questi giorni con foto e articoli - rientra nell'attività dell'associazione sportiva. Ad essa era stato concesso lo spazio ed essa lo ha gestito liberamente. Come a tutte le associazioni partecipanti, quindi non solo alla "New Diamond", è stato assegnato solo un rimborso spese di 400 euro lorde.

Circa le illazioni riguardanti la pagina di Facebook si precisa che - come è noto a chiunque usi Facebook! - le amicizie si concedono anche a persone sconosciute o con cui non si hanno rapporti. Oltretutto la pagina Facebook di Mario Stacca è stata aperta in campagna elettorale ed oggi non è più aggiornata come si può facilmente evincere visto che la "bacheca" è aperta. A volerla dire tutta, si precisa inoltre che la pagina personale di Mario Stacca è stata gestita da terze persone tanto che il Sindaco ha appreso da una giornalista del "Corriere del Mezzogiorno" questo improvviso interesse dei media per la sua pagina Facebook. Dunque si tratta di una questione che di fatto è "aria fritta" e che viene sollevata su internet - guarda caso in forma anonima e non in modo aperto - solo per gettare fango. Il Sindaco di Altamura non ha mai avuto rapporti personali con il signor Bartolo Dambrosio.

Immaginiamo già i titoli di giornale sulle "pericolose amicizie" ma siamo certi che il diritto-dovere di cronaca sarà rigorosamente rispettato secondo deontologia e responsabilità sociale. Ad ogni modo l'Amministrazione comunale ha dato mandato all'Avvocatura comunale di valutare se sono stati (o saranno) superati i limiti della correttezza in quanto è stato diffuso (o lo sarà).

Si precisa infine che il Sindaco e l'Amministrazione comunale eviteranno di dare seguito ad ulteriori polemiche e provocazioni, create ad arte, perché non hanno timore di questi schizzi di fango. Infatti l'unica preoccupazione è il clima di allarme che si è creato in questi giorni ad Altamura.