Omicidio Dambrosio, intervista ad Enzo Colonna e a Michele Ventricelli
Mantovano: "Ridare serenità ad una comunità fondatamente scossa". Ieri in programma un incontro fra Sindaco e consiglieri comunali
Omicidio di Bartolo Dambrosio. Ad Altamura non si parla d'altro, in questi ultimi giorni. Anche nel mondo della politica (leggi lo Speciale). Lo scorso 7 settembre, Altamuralife ha pubblicato il comunicato del Movimento Civico Aria Fresca sulla questione sicurezza, diffuso all'indomani del delitto. Lo stesso giorno, il consigliere regionale Michele Ventricelli ha scritto una lettera al sottosegretario all'interno Alfredo Mantovano chiedendo la "disponibilità ad estendere l'attenzione verso l'Area della Murgia barese, da tempo al centro di dinamiche criminali preoccupanti". La risposta di Mantovano a Ventricelli, l'8 settembre: "Quanto accaduto ad Altamura è di notevole gravità, desta seria preoccupazione ed impone l'intensificazione dell'attività – già in corso – di contrasto alla criminalità operante in zona. Per questo, d'intesa col Prefetto di Bari Schiraldi e con il Procuratore della Repubblica Laudati, ho convocato un incontro tecnico di coordinamento, che si svolgerà nella stessa città di Altamura, al fine di ridare serenità ad una comunità fondatamente scossa". Mantovano sarà ad Altamura, presso il Municipio, lunedì 13 settembre, alle ore 13.
Intanto, ieri pomeriggio, era in programma un incontro del sindaco Mario Stacca con i consiglieri comunali "per concordare un documento unitario e condiviso da presentare lunedì in occasione dell'incontro di coordinamento sulla sicurezza ad Altamura a cui parteciperà il sottosegretario all'Interno, On. Alfredo Mantovano".
"Il primo cittadino – prosegue il comunicato diffuso ieri – raccoglierà le proposte riguardanti la sicurezza e la legalità nella nostra città. Nell'incontro con i consiglieri, al fine di fugare tutte le polemiche di questi giorni sulla sicurezza, il Sindaco mostrerà anche i documenti del Comitato provinciale per l'ordine pubblico. In particolare in una riunione del 16 gennaio 2008 i vertici provinciali delle forze dell'ordine segnalavano, come riportato testualmente a verbale, che l'indice dei reati non si attesta su livelli allarmanti. E nelle sue dichiarazioni è questo ciò che il Sindaco ha sempre affermato, riportando cioè quanto veniva reso noto dalle forze dell'ordine, alle quali si conferma la massima fiducia così come è massima la fiducia che si ripone nell'operato della Procura di Bari. Pertanto - si conclude nella nota - le polemiche di questi giorni e la strumentalizzazione dell'isola felice sono infondate ed è il momento di accantonarle definitivamente per una serena riflessione collettiva".
Dopo l'intervista al sindaco Mario Stacca, pubblichiamo l'intervista ad Enzo Colonna, consigliere comunale (Movimento civico Aria Fresca), e a Michele Ventricelli, consigliere regionale (Sinistra Ecologia e Libertà).