Omaggio all’indimenticabile Domenico Modugno a conclusione della BIT

Il comico Checco Zalone protagonista insieme all’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari

domenica 21 febbraio 2010

Per concludere in bellezza la BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, la Provincia di Bari e la Camera di Commercio di Bari, in collaborazione con il Comune di Milano e l'Associazione Regionale dei Pugliesi, hanno organizzato per domenica 21 febbraio alle ore 18.00, presso la Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, un originale spettacolo dedicato a un pugliese "doc", Domenico Modugno.

"Nel blu dipinto di blu" è il titolo del grande omaggio che vedrà protagonisti l'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari e Checco Zalone, il noto comico barese reduce dal successo del suo film "Cado dalle nubi", ambientato tra Polignano a Mare e Milano. Fra gli indimenticabili brani del canzoniere del "Mimmo nazionale", saranno proposti "Meraviglioso", "Tu si 'na cosa grande", "Vecchio frack" e l'omonima "Nel blu dipinto di blu", meglio nota come "Volare", eseguiti dai solisti Patrizia Lomuscio, Luciana Negroponte, Francesco Bovino e Piero Dotti.

Il concerto, diretto dal maestro Vito Andrea Morra, sarà presentato dal giornalista pugliese Attilio Romita. "Un'iniziativa – afferma il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli – che rafforza i legami tra la Terra di Bari e la città di Milano dove vivono oltre 100mila pugliesi ed è testimonianza della proficua collaborazione tra nord e sud. Ma è anche un modo per promuovere la provincia di Bari come meta turistica ormai riconosciuta a livello nazionale e internazionale grazie ai grandi passi compiuti nell'ambito dell'accoglienza di eccellenza e della promozione integrata del territorio". "Checco Zalone – continua l'Assessore al Turismo, Nuccio Altieri – è uno straordinario testimonial della nostra terra perché incarna i valori della semplicità e della simpatica tipici della gente di Puglia. La sua travolgente comicità ha varcato i confini regionali ed è apprezzata in tutta Italia".

Interverranno al concerto il Vice Presidente della Provincia di Bari, Nuccio Altieri, il Vice Sindaco del Comune di Milano, Riccardo De Corato, il Presidente della Provincia di Milano, Guido Podestà, e rappresentanti istituzionali della Regione Lombardia.