Nuovo presidente per E-Valuations

Istituto di Estimo e Valutazioni. Si tratta dell'agronomo altamurano dott. Angelo Donato Berloco

martedì 29 giugno 2010 11.36
Al termine del convegno nazionale organizzato da E-Valuations (Istituto di Estimo e Valutazioni) e ospitato lo scorso 18 giugno presso la Facoltà di Architettura "Ludovico Quaroni" dell'Università di Roma "La Sapienza", si è svolta l'Assemblea ordinaria dello stesso Istitito, durante la quale è stato eletto, come nuovo presidente dell'associazione, l'agronomo altamurano dr. Angelo Donato Berloco.

Il convegno ha evidenziato quanto la corretta determinazione del valore di mercato degli immobili risulti fondamentale per l'efficenza e la trasparenza del mercato, per il finanziamento immobiliare, per la valutazione economica dei progetti, per la stabilità dei mercati, per lo sviluppo economico del Paese. Al termine del convegno si sono confrontati su queste tematiche i rappresentanti dei Consigli Nazionali delle professioni ordinistiche (Architetti, Agronomi, Ingegneri, Periti industriali), di Tecnoborsa e delle associazioni di valutatori immobiliari (E-Valuations, Is.I.V.I., RICS).
L'Associazione, costituita a Torino l'8 maggio 2007, è stata promossa da un gruppo di valutatori, costituito da accademici ed esperti professionisti. E-Valuations è aperta a tutti gli operatori della filiera immobiliare italiana ed europea che si occupano di Valutazione. Si propone di promuovere ed affermare le figure specialistiche del Valutatore Indipendente e del Rilevatore di Dati Immobiliari, soggetti in grado di applicare principi e criteri estimativi univoci, che possono condurre a risultati certi, condivisibili e replicabili, nel rispetto degli International Valuation Standards (IVS), dei Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) e di Basilea 2. L'Associazione ritiene che una valutazione immobiliare oggettiva, basata su procedimenti scientifici, sia un diritto del cittadino-consumatore e degli operatori economici, oltre che uno strumento funzionale a garantire i presupposti di giustizia economica e di perequazione fiscale.