Nuove telecamere in città

350 mila euro per il progetto Città Visibile. Pubblicato il bando per l'affidamento del servizio

martedì 14 agosto 2012 9.37
350.000 euro per rendere la città più sicura.

L'amministrazione comunale ha ottenuto il finanziamento di 350.000 euro nell'ambito del P.O.N. Sicurezza "Programma Operativo Nazionale FESR "Sicurezza per lo Sviluppo Obiettivo Convergenza 2007/2013" finalizzato ad ampliare la rete di videosorveglianza in città.
L'obiettivo del progetto "Città Visibile" è quello di rendere la città vivibile attraverso il monitoraggio 24 ore su 24 delle strade cittadine con la speranza di inibire eventuali azioni criminose che impediscono lo sviluppo economico della città ostacolando la qualità e la produttività del lavoro e difatti frenano la convivenza civile tra la gente finendo per danneggiare anche il turismo locale.

In questi giorni è già stato pubblicato il bando di gara, per un importo di 288.000 euro (Iva esclusa) per individuare il soggetto a cui affidare la progettazione e la fornitura di tutto il sistema. L'intervento in progetto dovrà integrare il sistema di videosorveglianza esistente e in futuro garantire l'ampliamento con l'aggiunta di nuove telecamere. Il sistema dovrà essere fornito chiavi in mano, funzionante, collaudato e garantito, comprensivo di servizio di manutenzione dell'hardware, manutenzione evolutiva e correttiva del software, assistenza e addestramento degli operatori.

Le domande dovranno pervenire a palazzo di città entro l'8 ottobre.