Nuove corse verso l'Ospedale della Murgia

Dal 14 luglio nuovi collegamenti su strada in attesa della fermata Fal

giovedì 3 luglio 2014 16.57
Partiranno da lunedì 14 luglio i nuovi collegamenti per l'Ospedale della Murgia. A comunicarlo l'assessore ai Trasporti, Gianni Giannini, al termine di un incontro con i rappresentanti dei Comuni di Altamura, Gravina e Santeramo in Colle, della Provincia di Bari, delle Ferrovie Appulo-Lucane, della Asl di Bari, del CoTraP e delle società che gestiscono il trasporto urbano a Gravina e Altamura.

L'annuncio arriva dopo le pesanti proteste che hanno caratterizzato la fase di avvio del nuovo ospedale. Il nuovo programma di servizio avrà valore sperimentale fino a fine anno e prevede il potenziamento delle linee di competenza regionale e provinciale. Le Fal modificheranno l'orario di alcune coppie di autobus già esistenti, che transiteranno anche per Grumo Appula, mentre le società Marino (Altamura) e Gramegna (Gravina) avvieranno corse in andata e ritorno con fermate presso l'Ospedale. La Stp di Bari garantirà invece il collegamento tra Santeramo e l'ospedale con 7 corse di andata e 6 per il ritorno.
La Asl si è invece impegnata a proseguire nei lavori per migliorare la viabilità in accesso e uscita dall'ospedale, per realizzare gli stalli di sosta degli autobus urbani e infopoint per la vendita dei biglietti. I Comuni hanno invece preannunciato la richiesta di realizzare una fermata Fal in corrispondenza dell'ospedale.

"Entro l'anno - dice l'assessore Giannini - la Regione esaminerà i dati che verranno forniti dai gestori per valutare l'utilità del servizio. Già con queste novità abbiamo dato risposta alle legittime esigenze manifestate dagli abitanti di una vasta area di territorio come quella servita dal nuovo ospedale della Murgia. La richiesta di una fermata delle Fal potrebbe trovare accoglimento nell'ambito della programmazione dei fondi strutturali 2014-2020".