Nuova giunta, si potrebbe partire in 5

Ancora non definito l'assessore Pdl. Intanto in città numerose questioni irrisolte

lunedì 17 settembre 2012 12.35
A cura di Angela Colonna
Possibilità di rimettere in moto la macchina amministrativa di Altamura con solo i 5 assessori freschi di nomina.

Sabato mattina, G. Saponaro, R. Petronelli, V. Casiello, Carlo Loiudice e Mimmo Cappiello hanno firmato il documento che attesta il loro ruolo di assessori in questa nuova tranche della amministrazione Stacca.

All'appello manca il Pdl, il partito maggiormente suffragato nel 2010. Ma la quadra ancora non si trova. Infatti, il nome del 6° assessore non è ancora stato definito. E di fronte a tale stallo, c'è la possibilità che il governo inizi la sua nuova fase, lasciando in sospeso l'assessorato da attribuire al partito Pdl.

Fino a poco tempo fa, una poltrona in giunta era occupata da Giuseppe Disabato (Bilancio, Finanze, Fiscalità sociale, Politiche e finanziamenti comunitari). Ma sembrerebbe sempre più sfumata la sua riconferma tra i banchi dell'organo collegiale. E i malumori di fronte a tale possibilità sono numerosi e grevi.

Intanto, la città è con il fiato sul collo per diverse questioni irrisolte e prossime a scadenze. Una tra tante, la realizzazione di una scuola pubblica da parte della Provincia che necessita dell'approvazione della variante al progetto definitivo entro e non oltre il 30 settembre. Il Consiglio deve necessariamente riunirsi. In gioco vi è la costruzione di 12 aule da adibire ad istituto professionale. La Provincia ha sollecitato più volte il Comune e, sul caso, Aria Fresca ha espresso in una nota preoccupazione "per le sorti di questo progetto e, più in generale, per le sorti di questa città, allo sbando".