Nucleo di valutazione cercasi

Scadenza fissata al 3 settembre per presentare le domande

mercoledì 27 agosto 2014 9.16
A cura di Antonella Testini
Pochi, pochissimi giorni per presentare le candidature e sperare, dopo un colloquio con il segretario generale del Comune, di essere uno dei tre esperti che andrà a comporre il nucleo di valutazione della performance (O.I.V.).
Il comune di Altamura cerca esperti per rinnovare il Nucleo a cui è demandato, secondo la normativa nazionale, svolge le funzioni di valutazione del personale con incarico di responsabile delle aree e delle posizioni organizzative e le funzioni di supporto per la valutazione del personale. Inoltre funge da raccordo con gli organi amministrativi, per garantire la conoscenza degli assetti, delle risorse e delle funzioni proprie dell'amministrazione".

Un ruolo importante e, altresì, delicato nella gestione della macchina amministrativa che impone, per ciascun componente, esperienza nel campo giuridico amministrativo così come sottolineato nel bando di gara comunale in cui espressamente ai candidati si chiede "un'esperienza di almeno tre anni, in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell'organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione delle performance e dei risultati, ovvero in possesso di un'esperienza nel campo giuridico- amministrativo".
Fondamentale, per inoltrare la richiesta, è la certificazione del titolo di laurea in scienze economiche e statistiche, giurisprudenza, scienze politiche o ingegneria gestionale. Inoltre occorre dimostrare di avere una buona conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche oltre a certificare di aver avuto precedenti esperienze nel medesimo ruolo, anche presso altre amministrazioni.

La nomina a componente dell'Organismo Indipendente di Valutazione avverrà dopo la valutazione dei singoli curricula da parte della Commissione Indipendente per la Valutazione, Integrità e Trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche (ANAC).
Ai soggetti incaricati sarà corrisposto un compenso annuo lordo di 10.000,00 euro cadauno.
Tutti i professionisti interessati a partecipare al bando hanno tempo sino al 3 settembre per presentare la propria candidatura direttamente a palazzo di città.