Novità dall’A.Di.Su. per gli studenti altamurani

Altamura rientra nei termini per essere considerata fuori sede. Superabile disguido nell'informativa allegata al Bando Unico

venerdì 13 agosto 2010 10.00
Quest'anno c'è un'importante novità per gli studenti universitari Altamurani: sul bando unico approvato dal Consiglio d'Amministrazione dell'A.Di.Su è stato inserito solo il tempo minimo di percorrenza con mezzi pubblici, che è di 65 minuti, come criterio per stabilire se una città è fuorisede, e non più chilometraggio e tempo. Questo fa di Altamura una città fuorisede, tuttavia, nell'informativa allegata al bando di Bari, non è stata inserita tra le altre città considerate tali. Ciò è successo, probabilmente, perché nel formularla si sono tenuti presenti i tempi dichiarati dalle F.A.L. e non quelli reali, che a detta di molti pendolari superano i 65 minuti.

Si suggerisce agli studenti di selezionare comunque 'fuori sede' nella domanda online. In sede di accettazione gli addetti dell'A.Di.Su.-Puglia potrebbero contestare tale selezione e trasformarla da 'fuori sede' a 'pendolare', ma in questo caso si potrà procedere a ricorso "per difetto di comunicazione da parte del bando stesso". Finalmente anche gli studenti altamurani potranno accedere, se idonei, a un posto alloggio presso una delle residenze universitarie gestite dall'A.Di.Su Puglia e/o ad una borsa di studio più alta.

Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, il termine ultimo per la compilazione del modulo on line è scaduto giovedì 12 agosto, ma è possibile procedere a ricorso anche per chi l'abbia già compilato. Per quanto riguarda le matricole il termine ultimo scade a settembre.